Ortensie super colorate? Il rimedio che non immagini

Vediamo insieme come possiamo avere delle incantevoli ortensie dai colori bellissimi che lasceranno tutti senza parole.

Oggi vi vogliamo svelare un segreto che in pochi conoscono ovvero come far avere alle ortensie, che sono una pianta incredibilmente bella un colore forte che incanta solamente a vederle.

Ortensie super colorate? Il rimedio che non immagini
Ortensie super colorate? Il rimedio che non immagini (pixabay)

Molto spesso, infatti hanno colori molto tenui quindi cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Tanto passa sia dal terreno che dai suoi componenti, ad esempio la pianta deve avere ferro ed alluminio.

Ortensie super colorate? Il rimedio che non immagini

Ma come possiamo fare? Mettiamo un chiodo vicino alla radice e se vogliamo un coloro più verso l’azzurro il nostro terreno deve essere acido, mentre se preferiamo il colore rose deve essere alcalino.

Come possiamo realizzarlo però quest’ultima? Dobbiamo concimare la terra con una sostanza per il terreno che lo alcanilizzi, per evitare che diventi troppo acido è possibile mischiarlo anche con il letame.

Annaffiamo poi la nostra pianta con acqua calcarea, ovvero quella del rubinetto ed aggiungiamo, in caso carbonato di sodio, o calce nel terreno, le vostre piante così avranno un bel colore rosa.

Ma se vogliamo un terreno acido? Possiamo usare, l’aceto, il succo di limone, i vino o un pomodoro, questi sono tutti metodi assolutamente naturali per farlo, ma possiamo mettere anche dei fondi del caffè.

In questo modo le nostre adorate ortensie avranno un bellissimo e super vivace coloro blu, ma se le abbiamo in vaso è anche molto importante saperlo scegliere, perchè se è di piccole dimensioni deve essere di 40 cm di diametro, se invece è grande serve da 60 cm.

La pianta, poi, non ha piacere del sole diretto e delle alte temperature, infatti il suo clima ideale è intorno ai 18 gradi, perchè l’eccessivo caldo la potrebbero rovinare per sempre, in inverno poi, potete portarla anche in casa ma mai vicino ai termosifoni.

Ortensie super colorate? Il rimedio che non immagini
Ortensie super colorate? Il rimedio che non immagini (pixabay)

Ogni quanto vanno annaffiate? Almeno una volta al giorno e d’inverno è importante verificare che il terreno non si secchi in modo eccessivo, e mi raccomando non deve essere eccessivamente fredda.

Ultima raccomandazione, ma ogni quanto va potata? E’ indicato farlo almeno 1 volta all’anno ma nel modo corretto, quindi in caso fatevi aiutare da chi è di mestiere, e adesso divertitevi a tenere in salute le vostre amate ortensie.

Siamo certi che con i nostri consigli avranno dei colori bellissimi e saranno enormi, tanto che i vicini vi chiederanno come avete fatto!

Impostazioni privacy