Melone troppo maturo? Fai così rimarrai senza parole!

0
423

Vediamo insieme come possiamo utilizzare il melone se ci siamo accorti che è troppo maturo e non è il massimo.

Come sappiamo sono il frutto per eccellenza dell’estate, ovvero i meloni, ma essendo chiusi quando li compriamo non sempre sono buoni, oppure capita che sono o troppo acerbi o troppo maturi.

Melone troppo maturo? Fai così rimarrai senza parole!
Melone troppo maturo? Fai così rimarrai senza parole! (pixabay)

Insomma avere un melone buono è un po’ una questione di fortuna, ma se ci accorgiamo che è troppo maturo noi oggi vi diamo un consiglio che apprezzerete moltissimo, ne siamo assolutamente certi.

Melone troppo maturo? Fai così rimarrai senza parole!

Ecco che possiamo realizzare una buonissima confettura, utilizzano i meloni che abbiamo, quindi i retati, oppure i cantalupo, insomma quello che avete a disposizione, ma cosa ci occorre?

  • meloni maturi 2 kg (1 kg di polpa pulita)
  • limoni 2 biologici
  • zucchero 800 g

Iniziamo il nostro procedimenti tagliamo a metà i meloni e togliendo ovviamente i semi che ci sono all’interno poi togliamo e preleviamo solamente la polpa che dividiamo a pezzettini, poi possiamo lavare i nostri limoni e spremere il succo.

Con la scorza facciamo delle listarelle e possiamo mettere anche un po’ della parte bianca, in questo caso non succede nulla, adesso mettiamo i pezzi di melone e le bucce in un contenitore ed aggiungiamo il succo e lo zucchero.

Dobbiamo lasciar riposare per 12 ore in frigorifero, ogni tanto diamo una mescolata per un po’, passato questo tempo mettiamo tutto dentro ad una pentola e portiamo ad ebollizione, ci vogliono circa 20 minuti di cottura, ma dopo i primi 10 togliamo la schiuma che si è formata.

Quando è pronta versiamo la nostra confettura, ancora calda nei contenitori di vetro che abbiamo e chiudiamoli in modo ermetico mettendoli a testa in giù, ricordiamoci che prima di aprirli si devono raffreddare completamente.

Melone troppo maturo? Fai così rimarrai senza parole!
Melone troppo maturo? Fai così rimarrai senza parole!

La confettura di meloni ha un gusto incredibile ed un’ottimo sapore e possiamo utilizzarla in mille modi, su i biscotti, nelle torte o per la crostata che avrà un sapone inaspettato per i vostri commensali.

Ma possiamo anche metterla nello yogurt che mangiamo a colazione se è troppo amaro, e come non consigliarvela con i formaggi, è assolutamente da provare, mi raccomando per conservarla va al riparo dalla luce.

Una volta aperta conserviamola in frigorifero e consumiamola nel giro di pochi giorni, come avete visto quello che poteva essere un problema, perchè il melone era troppo maturo è diventata un’opportunità incredibile.

Alessandro Righi