Cane: attenzione quando lo porti in spiaggia, può succedere

0
295

E’ possibile portare a spasso i cani sulla spiaggia, tuttavia occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.

La stagione estiva, così come l’innalzamento delle temperature, possono rappresentare l’occasione perfetta per portare i nostri piccoli amici a quattro zampe lungo la spiaggia. Sicuramente risulta particolarmente piacevole godersi la brezza insieme ai nostri cani, farli giocare sul lungo mare e stimolare i loro movimenti e divertimento. Tuttavia, svolgere tale attività contempla una serie di attenzioni aggiuntive per il padrone (da non sottovalutare).

Porta i cani in spiaggia - Fai attenzione (Pexels)
Porta i cani in spiaggia – Fai attenzione (Pexels)

Non vogliamo spingervi a rinunciare alla vostra passeggiata accarezzati dalle onde del mare, tuttavia – se volete portare con voi i vostri migliori amici – dovete seguire qualche semplice accortezza in più. Parliamo infatti di possibili conseguenze gravi per la sua salute. Approfondiamo insieme l’argomento nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

E’ possibile portare i cani in spiaggia? La verità

In primo luogo, occorre scegliere adeguatamente l’orario in cui decidiamo di portare il cane in spiaggia. Sarebbe meglio prediligere la mattina presto oppure il tardo pomeriggio, questo perché anche i nostri dolci amici possono incorrere al rischio di un colpo di calore. Inoltre, la sabbia può diventare incandescente in determinati orari, provocando ustioni sui polpastrelli delle zampe. Di conseguenza, scegliere accuratamente l’orario della passeggiata è fondamentale.

Cani in spiaggia (Pexels)
Cani in spiaggia (Pexels)

In secondo luogo, dovete fare attenzione che il vostro cane non ingerisca la sabbia. Parliamo di un elemento che può alterare l’apparato gastrointestinale dell’animale, causando costipazione, stitichezza e dolori allo stomaco. Nel caso in cui la quantità assunta non risulti eccessiva, è possibile rimediare con un paio di giorni di dieta. Al contrario, se il cane dovesse averne ingerita parecchia, rivolgetevi immediatamente al vostro veterinario di fiducia.

Insomma, la passeggiata sul lungo mare è uno sfizio che anche i nostri amici a quattro zampe possono permettersi. Tuttavia, occorre seguire qualche accortezza prima di esporre il nostro cane a rischi gravi per la sua salute. Anche la tutela nei confronti dell’animale è simbolo di amore incondizionato da parte del padrone. Cerchiamo quindi di rimediare laddove il cane non abbia coscienza dei possibili rischi che può correre.