Zucchine: congelale sia da cotte che da crude

Vediamo insieme come possiamo congelare le zucchine per averle sempre pronte per l’utilizzo anche quando non sono di stagione.

Sono un ortaggio buonissimo che possiamo realizzare in mille modi diversi, ed anche di più, stiamo parlando proprio delle zucchine che in questo momento sono al loro massimo per quanto riguarda il sapore.

Zucchine: congelale sia da cotte che da crude
Zucchine: congelale sia da cotte che da crude (pixabay)

Ma come possiamo conservale in questo modo per tutto l’anno? Ecco che arriviamo noi con i nostri consigli, che siamo certi metterete in pratica fin da subito, per avere sempre il meglio a vostra disposizione.

Zucchine: congelale sia da cotte che da crude

Se non lo sapevate potete congelarle sia da cotte che da crude e possono rimanere nel nostro freezer dagli 8 mesi al massimo di un anno, mentre quelle che facciamo solamente bollite possono arrivare fino a 14 mesi.

Iniziamo con le zucchine cotte, dobbiamo farle andare insieme ad uno scalogno che appassirà in padella con un po’ di olio e poi condiamo con sale e pepe, e congeliamo il tutto in contenitori ermetici.

Possiamo anche frullarle per utilizzarle al posto del solito pesto, magari per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, ma possiamo anche cuocerle al forno o sulla griglia, la procedura è indifferente, dopo che si sono raffreddate le congeliamo.

In questo caso però, prima su di un vassoio, e dopo 2 ore possiamo metterle in una bustina del congelatore in modo che occupino meno spazio, prima di mangiarle basterà scaldarle per qualche momento.

Possiamo anche farle semplicemente bollite in acqua e sale e quando sono pronte le passiamo in acqua fredda, ma prima di congelarle dobbiamo far attenzione che tutta l’acqua sia andata via.

Se invece decidiamo di farlo da crude non dobbiamo congelarle da intere ma, dopo averle lavate ed asciugare le tagliamo, poi le mettiamo sempre sul vassoio come prima per 2 ore in congelatore.

Zucchine: congelale sia da cotte che da crude
Zucchine: congelale sia da cotte che da crude (pixabay)

Passato questo tempo facciamo tutti i sacchetti che preferiamo in base alle nostre necessità, possiamo anche congelarle mettendole prima sotto vuoto, ma in questo caso, ovviamente dobbiamo avere la macchinetta che fa il sottovuoto.

Continuate a seguirci per avere sempre interessanti consigli per la cucina o delle ricette sempre super veloci e facili da realizzare che vanno bene per tutta la famiglia, nessuno escluso!

Impostazioni privacy