Allenamento intenso la sera? Puoi avere questi problemi

Vediamo insieme di capire se è un bene fare dell’allenamento intenso la sera, oppure se non è consigliato per la nostra salute.

In questo momento tutti noi stiamo cercando di mantenere la linea che abbiamo conquistato in modo faticoso durante l’inverno e ci piace mantenerlo nel modo migliore per il nostro bene, e non solo per apparire.

Allenamento intenso la sera? Puoi avere questi problemi
Allenamento intenso la sera? Puoi avere questi problemi (pixabay)

Con il caldo, tutti noi pensiamo che il momento migliore per fare l’attività fisica è la sera, quando fa meno caldo effettivamente e la nostra giornata lavorativa è giunta al termine e possiamo avere del tempo da dedicare a noi stessi.

Allenamento intenso la sera? Puoi avere questi problemi

Fare quindi dello sport all’aria aperta, come il calcio, il tennis oppure una semplice corsa è la cosa migliore che ci può accadere, ma cerchiamo di capire se ci sono dei rischi per il nostro corpo.

Iniziamo dicendo che se vogliamo rimanere in salute, la fascia migliore per allenarci è dalle 17 alle 18,30 ovvero prima di cena, sempre che il caldo ci dia tregua, in questo momento, infatti il cuore ha la funzionalità migliore possibile.

Stiamo parlando di persone che non hanno alcun tipo di problema di salute, quindi non sono cardiopatici o altre cose, e la cosa migliore sarebbe proprio fare una corsa lenta oppure del sano yoga.

Dopo le 20 sarebbe meglio, infatti, evitare di fare sport in modo troppo eccessivo perchè mettiamo a dura prova il nostro cuore, anche perchè intorno alle 21 il nostro organismo inizia a secernere la melatonina, ovvero quella sostanza che regolarizza il sonno.

Allenamento intenso la sera? Puoi avere questi problemi
Allenamento intenso la sera? Puoi avere questi problemi (pixabay)

Facendo sport in questo orario potremmo bloccare questa sostanza ed avere delle problematiche con il nostro orologio biologico, ed è proprio questo il motivo che se torniamo tardi a casa poi ci resta difficile addormentarci.

Facciamo quindi attenzione all’orario in cui ci alleniamo per evitare problematiche al cuore o al nostro ritmo del sonno, e se abbiamo qualsiasi tipo di dubbio chiediamo al nostro medico curante sempre un suo parere, non facciamo mai di testa nostra, perchè per non per tutte le persone funzionano le stesse cose.

Impostazioni privacy