Lavandino o doccia: come sturarli in modo facile e veloce

Lavandino o doccia, come sturarli in modo facile e veloce: ecco come poter fare per sbloccare gli scarichi di entrambi i sanitari.

In diverso modo, sia il lavandino che la doccia sono davvero utilizzatissimi nei bagni della casa; nel primo ci igienizziamo costantemente, mentre la doccia ci permette di lavarci in maniera completa.

lavandino doccia come sturarli
Lo scarico è intasato? Ecco come poter liberare lavandino e doccia (foto: Pixabay).

Ovviamente, dobbiamo stare attenti a non far intasare lo scarico, evitando di pulirlo il più possibile da capelli, peli e altro tipo di sporcizia; ma come fare nel caso in cui rimanga otturato? Ecco il metodo per sbloccare lo scarico.

Lavandino o doccia, come sturarli in modo facile e veloce: il metodo

Col passare del tempo, per quanto possiamo essere accorti a non far andare sporcizia o altro nello scarico, può capitare che quello della doccia o del lavandino arrivi ad otturarsi. 

Capelli, peli, o vari altri residui possono formare una sorta di tappo che impedisce allo scarico di fare il suo lavoro, ovvero  quello di far defluire l’acqua. Per questo, prima di passare a chiamare l’idraulico e a chiedere il determinato intervento, possiamo provare ad utilizzare un vecchio metodo.

Nello specifico, come riporta Proiezioni di Borsa, possiamo avvalerci di acqua calda e bicarbonato, per cercare di ‘stappare’ lo scarico; in caso non funzionasse, possiamo utilizzare un altro prodotto molto versatile, ovvero il borace.

Questo composto si ottiene dalla reazione tra tra acido borico e soda, anche se va maneggiato con cura e con molta attenzione; accertiamoci quindi di far allontanare i bambini e di prendere le precauzioni del caso, tra guanti e occhiali.

lavandino doccia come sturarli
Il metodo utile per sturare lo scarico (foto: Pixabay).

Per liberare lo scarico, mescoliamo mezza tazza di borace in tre tazze d’acqua, versando poi il composto ottenuto nello scarico e lasciando agire per circa 15 minuti; scaduto il tempo, possiamo risciacquare con acqua calda, avendo così lo scarico libero e anche un buon odore.

Il borace pare essere utile anche contro gli insetti, come ad esempio formiche e scarafaggi; specie d’estate, potremmo avere giardini e balconi infestati, ma con un po’ di polvere di borace nelle zone maggiormente ‘frequentate’ dagli insetti possiamo tenerli lontani. Anche in questo caso, non utilizzare se nelle vicinanze ci sono bambini o animali che potrebbero ingerire la polvere.

Impostazioni privacy