Borracce: non metterle mai il lavastoviglie, fa male

Un errore molto comune è quello di lavare le bottiglie di plastica riutilizzabili in lavastoviglie. Un’abitudine che non dovremmo avere, ecco il motivo.

Una ricerca infatti ha stabilito che il lavaggio delle cosiddette borracce in lavastoviglie, ossia quelle bottiglie in plastica dura che si utilizzano per portare sempre con sé l’acqua da bere, potrebbe essere davvero dannoso alla nostra salute.

Ma per quale motivo se laviamo questi oggetti in plastica riutilizzabili si scaturisce un problema per la nostra salute? La risposta è la seguente: lavarle nella lavastoviglie potrebbe comportare il passaggio di alcune sostanze chimiche all’interno del recipiente e di conseguenza dentro di noi una volta lavate e utilizzate nuovamente

Un errore da evitare

Durante il lavaggio in lavastoviglie di queste bottiglie di plastica riutilizzabili ,che sono sia le borracce ma qualsiasi altro recipiente simile, accade che vi è il passaggio delle molecole che hanno possibili effetti d’interruzione del sistema endocrino, molto importante per la nostra salute.

Ma cosa ha stabilito nel dettaglio la ricerca? Facendo delle analisi, è accaduto che vi è stato il passaggio di circa 3500 composti chimici proprio in seguito al lavaggio in lavastoviglie, di questi circa 400 legati sono legati proprio alla plastica.

Il nome di queste molecole che preoccupano molto sono i fotoiniziatori e hanno un ruolo molto pericoloso nella interruzione del sistema endocrino, fondamentale per il nostro organismo. Nel momento in cui si verifica il lavaggio in lavastoviglie di questi utensili in plastica accade una lisciviazione dei composti correlati alla plastica, cioè una separazione di componenti solubili da una massa solida mediante un solvente e nonostante i continui lavaggi l’intensità è ridotta di poco, quindi il pericolo persiste.

Bottiglie di plastica non metterle mai il lavastoviglie
Bottiglie di plastica non metterle mai il lavastoviglie
(pixabay.com)

Questo assorbimento avviene molto più rapidamente sulla plastica rispetto al vetro ed è molto difficile da rimuovere l’insieme di questi composti dannosi anche con ulteriori lavaggi. Inoltre un elemento molto importante emerso durante la ricerca è che la produzione di bottiglie di plastica biodegradabili non implica che le bottiglie siano necessariamente fatte di composti naturali.

Durante il lavaggio quindi sono state rilevate delle sostanze dannose per la salute di tutti a causa proprio della migrazione di composti chimici tossici. Accade che il lavaggio consuma la plastica e quindi aumenta la lisciviazione.
Impostazioni privacy