Totò: avete mai visto i suoi figli? Eccoli

Totò, avete mai visto i suoi figli? Eccoli, tutto sulla famiglia del ‘principe della risata’ e uno degli attori più celebri d’Italia.

Per un personaggio come Totò non servono davvero presentazioni. Attore, poeta, commediografo, regista, paroliere, sceneggiatore e filantropo, in quasi cinquant’anni di carriera ha lasciato opere di caratura artistica altissima, sia per ruoli comici che per ruoli drammatici.

totò figli
(foto: Rai Play).

La sua vita è stata sicuramente degna del suo nome, e anche ricca di eventi quasi da film; ma se Totò lo conosciamo bene, avete mai visto i suoi figli? Ecco chi sono, da non credere.

Totò, avete mai visto i suoi figli? Eccoli

La vita di Totò si è contraddistinta anche per alcune vicende familiari particolari; nato Antonio Vincenzo Stefano Clemente, è stato il figlio naturale di Anna Clemente e  Giuseppe de Curtis, anche se poi  fu adottato nel 1933 dal marchese Francesco Maria Gagliardi Focas di Tertiveri.

L’attore ebbe nel corso della sua vita diverse relazioni con le donne, ma quella più significativa è stata forse con Liliana Castagnola, sciantosa che vide per la prima volta in fotografia con un abito di scena.

La relazione tra i due fu molto tormentata tanto che, dopo litigi e gelosie varie, Liliana arrivò a togliersi la vita; l’evento segnò profondamente Totò, che arrivo appunto a chiamare sua figlia proprio col nome della Castagnola.

Dopo Liliana ci fu appunto il matrimonio con Diana Bandini Rogliani, madre della figlia Liliana; il matrimonio poi però naufragò a causa dei continui tradimenti dell’attore, con la donna che chiese il divorzio.

totò figli
La figlia di Totò, Liliana, recentemente scomparsa (foto: Rai Play).

Dopo il matrimonio con Diana Bandini Rogliani Totò ha avuto un’altra importante relazione, quella con Franca Fialdini, di molto più giovane di lui; nel ’54 nacque il loro primo figlio Massenzio, che purtroppo morì a poche ore dal parto. Questo nuovo tragico evento segnò ancora una volta la vita dell’attore, anche  se la relazione con Franca continuò tra alti e bassi fino alla morte del principe della risata, avvenuta nel ’67.

Proprio le ultime parole pronunciate da Totò furono per la sua Franca; di recente, invece, all’età di 89 anni, è purtroppo scomparsa la sua primogenita, Liliana, anch’essa attrice e scrittrice.

Impostazioni privacy