Proteine in pausa pranzo? Ecco cosa piace veramente

Proteine in pausa pranzo? Ecco cosa piace veramente: un nuovo sondaggio rivela un risultato davvero a sorpresa, eccolo.

Ricercatissime da chi si allena per lo sviluppo dei muscoli, le proteine sono comunque macronutrienti indispensabili per il funzionamento dell’organismo, necessarie a chiunque.

proteine pausa pranzo
Le proteine più scelte per la pausa pranzo (foto: Pixabay).

Sapete quindi quali sono i cibi proteici più graditi dagli italiani in pausa pranzo, magari anche d’estate quando fa molto caldo? Ecco il nuovo sondaggio che rivela la risposta a sorpresa.

Proteine in pausa pranzo? Ecco cosa piace veramente

Stando ad un nuovo sondaggio svolto alla Doxa da ANCIT, l’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare (e riportato da TGCom24) è il tonno in scatola l’alimento più diffuso in pausa pranzo, che sia da mangiare insieme ad un’insalata oppure per una gustosa  pasta al tonno.

A quanto pare, proprio quest’ultimo piatto viene scelto dal 50% degli intervistati; unendo la praticità al gusto, la pasta al tonno è davvero gettonata. Inoltre, il tonno è ricco di proteine e di omega 3, nutrienti utili al nostro corpo.

Proprio il tonno è infatti l’alimento proteico più scelto per la pausa pranzo, dove solitamente gli intervistati preferiscono un piatto unico e completo (37%) mettendo insieme carboidrati e proteine; da qui, la preferenza per la pasta col tonno.

Il 26% invece  preferisce cibi proteici con scarso apporto di grassi, garantendosi energia ed evitando però la stanchezza che porta al sonnellino pomeridiano.  per evitare il sonno post-prandiale garantendosi comunque sazietà ed energia.

Tra le fonti proteiche più consumate in pausa pranzo dagli italiani, oltre al tonno, troviamo anche le carni bianche (36%) e i legumi (34%), come riportala ricerca “Tonno in scatola e proteine in pausa pranzo”.

proteine pausa pranzo
Grande amore per il tonno in scatola (foto: Pixabay).

Per il tonno in scatola c’è davvero un grande amore: quasi tutti gli italiani lo consumano (il 96%) e più della metà fa di questo alimento un piatto base del menù settimanale, con un consumo dunque molto regolare.

Oltre ad essere consumato con la pasta, ricetta preferita quando si parla di tonno, molto gettonate sono anche la classica insalata (la sceglie il 36%) e anche  l’insalata di riso (34%).

Impostazioni privacy