Mattonella allo yogurt: leggerissima e super buona

Vediamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta anche molto leggera che vi lascerà senza parole per il risultato.

Oggi la nostra ricetta riguarderà un dolce buonissimo ma allo stesso tempo anche molto leggero, stiamo parlando della mattonella allo yogurt, magari il nome vi può spaventare ma è veramente buona e light.

Mattonella allo yogurt: leggerissima e super buona
Mattonella allo yogurt: leggerissima e super buona (pixabay)

Come sempre, poi, potete personalizzarla senza alcun tipo di problema con i vostri ingredienti preferiti, anche cambiando semplicemente lo yogurt, quindi non perdiamo troppo tempo e vediamo come realizzarla insieme.

Mattonella allo yogurt: leggerissima e super buona

Questo dolce buonissimo ha solamente 200 calorie per porzione, ovviamente non dovete esagerare, noi in questo caso lo abbiamo fatto con lo yogurt light ed aggiunto i frutti di bosco, mettendo anche l’aroma alla vaniglia.

Ma vediamo cosa ci serve, non vi spaventate dalla lista è super facile da realizzare:

  • per il dessert:

panna fresca liquida, 300 ml

yogurt greco, 500 g

miele mille fiori, 15 g

vaniglia, ½ baccello

zucchero a velo, 30 g

foglia di gelatina, 10 g

biscotti secchi, 50 g

  • per il top:

fragole, 55 g

lamponi, 90 g

mirtilli, 90 g

acqua, 10 ml

zucchero a velo, 20 g

  • per decorare:

fragole, q.b.

mirtilli, q.b.

lamponi, q.b.

menta, q.b.

Iniziamo con la prima procedura, realizzando quinti il nostro top, dove andremo a pulire tutta la frutta, e tagliandola in piccoli pezzi, poi mettiamo dentro un pentolini ed aggiungiamo acqua e zucchero.

Lasciamo andare a fiamma dolce per circa 6 minuti o fino a che non vedete che è tutto denso e lasciamo intiepidire il tutto, poi mettiamo i fogli di gelatina dentro l’acqua calda per circa 10 minuti.

Possiamo quindi prendere 50 ml di panna e portiamola a bollore poi, strizziamo la nostra gelatina e la mettiamo dentro, mescolando con attenzione, se possibile, con un cucchiaio di legno.

Mettiamo quindi lo yogurt in un contenitore ed aggiungiamo anche la vaniglia, il miele e mescoliamo tutto insieme, poi aggiungiamo la panna con la gelatina e deve essere tutto amalgamato benissimo.

In un’altro contenitore mettiamo la panna con lo zucchero a velo e la montiamo a neve molto ferma con le fruste, se abbiamo quelle elettriche meglio, faremo prima e con meno fatica.

Mattonella allo yogurt: leggerissima e super buona
Mattonella allo yogurt: leggerissima e super buona (nonsoloreciclo)

Adesso possiamo unirla con lo yogurt ma facendo sempre movimenti delicata dal basso verso l’alto, mi raccomando, altrimenti la panna si smonta, poi prendiamo uno stampo da plumcake, i questo caso 20×11,5 e mettiamoci la pellicola dentro.

Poi rompiamo i nostri biscotti secchi e mettiamoli sul fondo dello stampo premendo molto bene e poi versiamo la nostra crema, come ultimo passaggio mettiamo la coulisse di frutti di bosco.

Dobbiamo metterla in frigorifero almeno per 3 ore prima di servirla e di gustarla in compagnia dei nostri amici pi cari, mi raccomando, aggiungete anche frutta fresca nel piatto per un risultato impeccabile.

Impostazioni privacy