Dolore alla spalla: quando preoccuparsi veramente

Quando ci si dovrebbe preoccupare in modo seriamente quando si avverte un dolore alla spalla? Scopriamolo insieme nell’articolo di oggi.

Con l’avanzare dell’età è normale avvertire qualche dolore in più. Soprattutto alla spalla, che purtroppo non permette a molte persone di compiere alcuni gesti, anche quelli più semplici.

Come si può leggere su Proiezioni di borsa.it, questi tipi di dolori potrebbero essere causati da problemi ai tendini oppure potrebbero essere collegati ad un problema di borsite, l’accumulo di fluido in eccesso nell’articolazione della spalla.

Dolore alla spalla: come fare per prevenire e curare questo fastidio
Dolore alla spalla: come fare per prevenire e curare questo fastidio (Pixabay)
[ADISNERTER AMP]

Se dovessimo avvertire questi dolori, anche il gesto più semplice come, ad esempio, pettinarsi diventerebbe molto difficoltoso.

Quando si avvertono i primi sintomi, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia, che sicuramente ci saprà indicare la strada giusta da percorrere.

Dolore alla spalla: come fare per prevenire e curare questo fastidio

In molti pensano che questo dolore nasconda qualcosa di ben più serio. Ma la maggior parte delle volte non è così.

Potrebbe anche solo bastare eseguire una serie di esercizi che permetterebbero di alleviare questi fastidi. Ma che tipo di esercizio fare in questi casi? Lo stretching, in generale, aiuta molto. Ma se si avvertono questi dolori, allora potrebbe fare proprio al caso nostro.

Quello che si potrebbe fare, comunque, è stare in piedi e abbassare le scapole. Dovremmo cercare di tenere questa posizione per circa 5 secondi. E dovremmo ripeterlo per circa 10 volte.

Un altro esercizio da fare è esattamente l’opposto, ovvero quello di tenere alzate le scapole, sempre da in piedi, e tenerle per 5 secondi. Anche in questo caso, dovremmo ripeterlo per circa 10 volte.

Dolore alla spalla: come fare per prevenire e curare questo fastidio
Possiamo provare con della borsa dell’acqua calda sulla spalla (Pixabay)

Ma non solo: ci sono anche altri rimedi che potrebbero alleviare il dolore e prevenire anche l’insorgenza di nuovi sintomi.

Ad esempio, si potrebbe utilizzare una borsa dell’acqua calda. Oppure si potrebbero sempre utilizzare i sali di Epsom. Dovremmo prepararci solo un bel bagno caldo e aggiungere questi cristalli. Il loro scopo è quello di avere un effetto lenitivo e rilassante. Inoltre, il calore dell’acqua aiuterebbe a sopportare meglio il dolore provato.

E’ giusto ribadire che come sentito un dolore alla spalla di andare dal vostro medico di famiglia, che vi saprà consigliare se eventualmente fare visite specialistiche.

Impostazioni privacy