Frutta fresca per tutto l’anno? Il segreto che non ti immagini

Vediamo meglio insieme come possiamo conservare dell’ottima frutta per tutto l’anno in modo da avere sempre quello che ci piace.

Oggi vi vogliamo consigliare un modo particolare per avere sempre la frutta che preferiamo, specialmente quella estiva in tutti i mesi dell’anno e non una solita ricetta da cucinare.

Frutta fresca per tutto l'anno? Il segreto che non ti immagini
Frutta fresca per tutto l’anno? Il segreto che non ti immagini (video)

Ma siamo quasi certi che questo vi interessa moltissimo, perchè a chi non piacerebbe mangiare, ad esempio, le pesche anche in inverno ma con la giusta maturazione che hanno solamente in estate?

Frutta fresca per tutto l’anno? Il segreto che non ti immagini

Il segreto per avere sempre queste bontà a disposizione, ovviamente non è il frigorifero, anche perchè in questo modo possiamo conservarla fino a 12 mesi e ci occorrono sostanzialmente solo dei barattoli di vetro.

Ma iniziamo subito con la frutta che preferiamo, quindi possono essere, pesche, prugne, ciliegie o albicocche, che laveremo in modo molto attento mi raccomando, poi prendiamo un barattolo da 1500 millilitri.

Mettiamo dentro la nostra frutta fino all’orlo e poi lo facciamo con tutti quello che abbiamo deciso di riempire, che possono essere 1, 2 o 6, unico dettaglio, se mettete le ciliegie togliete il peduncolo.

Adesso mettiamo su dell’acqua che deve essere bollente e poi la mettiamo all’interno dei nostro barattoli e dil tutto deve rimanere lì per almeno 10 minuti, una volta trascorso questo tempo togliamo l’acqua da ogni barattolo.

Ma non la buttiamo, anzi la mettiamo in una pentola e la facciamo bollire, nel mentre però mettiamo 2 cucchiai di zucchero in ogni barattolo e poi mettiamo dentro, nuovamente l’acqua che ha bollito.

Il gioco è fatto, dobbiamo chiudere bene i nostri barattoli ed attendere che il vetro si raffreddi, ma coprendoli con un asciugamano per almeno 20-24 ore, una volta fatto ciò la nostra frutta si conserva perfettamente per 12 mesi.

Mi raccomando non facciamogli prendere una temperatura superiore ai 18 gradi, quindi teniamo il tutto in un posto fresco ed asciutto della casa, magari una dispensa lontana da fonti di calore.

In questo modo possiamo avere sempre la frutta che preferiamo senza dover spendere una fortuna per comprarla quando è fuori stagione e quando non sa di moltissimo, come spesso accade, perchè non ha raggiunto la giusta maturazione.

Impostazioni privacy