Reddito di cittadinanza: cosa puoi fare con la carta

0
300

Reddito di cittadinanza, cosa puoi fare con la carta: le informazioni per come usarla, dalle spese ai contanti che si possono prelevare.

Il Reddito di cittadinanza è ormai un sussidio entrato in vigore da diverso tempo, che si è visto anche rafforzato con l’emergenza COVID-19 scoppiata proprio all’inizio del 2020.

reddito di cittadinanza carta
Reddito di cittadinanza, cosa si può fare coi soldi e come funziona la carta (foto: Pixbay).

I possessori di questo beneficio hanno una carta che viene ricaricata mensilmente, ma che ovviamente non è una normale PostePay come tutte le altre; ecco cosa ci si può fare nello specifico, dalle spese ai contanti che si possono prelevare.

Reddito di cittadinanza: cosa puoi fare con la carta

Come facilmente intuibile, questo reddito mensile che viene erogato deve essere sfruttato per le esigenze primarie di un individuo, che possono rientrare in una serie di fattori ma non di certo ad esempio per l’acquisto di armi, articoli di gioielleria o per la partecipazione a giochi d’azzardo.

Stando al sito ufficiale messo a disposizione dal Governo, con la carta è possibile pagare le utenze domestiche e, una volta al mese, effettuare un bonifico per poter pagar l’affitto, nonché per acquistare una serie di servizi e beni di consumi, dalla spesa ai corsi di formazione passando per articoli per la casa o vestiario.

Le categoria per cui è invece vietato l’utilizzo del Reddito di cittadinanza, come in parte detto prima, riguardano il gioco d’azzardo, l’acquisto di armi o di articoli di gioielleria.

reddito di cittadinanza carta
Alcuni utilizzi vietati per la carta (foto: Pixbay).

Inoltre, vietato l’utilizzo per acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni, materiale pornografico, servizi finanziari e creditizi; e poi ancora servizi di trasferimento di denaro, servizi assicurativi, articoli di pellicceria, acquisti presso gallerie d’arte e affini e acquisti in club privati.

E’ molto chiaro quindi come va utilizzato il beneficio: per cose che riguardano esclusivamente i beni di prima necessità e vari altri settori. Inoltre, ogni mese è possibile prelevare al consueto sportello un massimo di 100 euro contanti, con la possibilità che la cifra venga aumentata se nel nucleo familiare è presente più di una persona.