Rotolo di cioccolato senza farina: ottimo e dietetico

Vediamo insieme un’ottima ricetta per un rotolo all cioccolato super dietetico che i bambini ameranno, e non solo loro!

Oggi vi mostriamo una super ricetta che farà leccare i baffi a tutti e che poi tutti vi ruberanno perchè buonissima e veloce da fare ma soprattutto dietetica anche se non lo sembra.

Rotolo di cioccolato senza farina: ottimo e dietetico
Rotolo di cioccolato senza farina: ottimo e dietetico (video)

Quindi preparatevi a sporcarvi le mani per una delizia al cioccolato che possiamo usare anche come ottima merenda o fine pasto super goloso, mi raccomando però di non esagerare con il quantitativo!

Rotolo di cioccolato senza farina: ottimo e dietetico

Questo dolce va bene anche se hai iniziato a seguire la dieta Keto, ma iniziamo con la preparazione del pan di Spagna, dove ci servono i seguenti ingredienti:

  • 35 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 gr di eritritolo
  • 4 uova
  • Aroma alla vaniglia
  • Sale

Iniziamo a rompere le nostre uova in una ciotola e sbattiamole, se possibile, con una frusta elettrica altrimenti usiamo quella a mano, poi mettiamo un po’ di sale, il lievito e per finire la vanillina.

Il nostro composto deve essere super spumoso, e poi, un po’ per volta mettiamo dentro l’eritritolo, continuando sempre a mescolare, poi aggiungiamo per ultimo il nostro cioccolato, ma setacciandolo prima.

Adesso che è tutto bello pronto e super amalgamato prendiamo una teglia da forno che abbiamo rivestito in precedenza con la carta e versiamo il nostro impasto all’interno, quando il forno è caldo mettiamolo a 170 gradi per 10 minuti.

Passiamo a realizzare la nostra crema per farcire il rotolo, dove ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • 250 gr di panna montata
  • 250 gr di mascarpone (con meno carboidrati possibili)
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 50 gr di eritritolo a velo
  • Gocce di cioccolato
  • 1 oppure 2 cucchiai di panna liquida

Iniziamo versando eritritolo a velo in una ciotola e poi aggiungiamo la panna liquida e mescoliamo il tutto, adesso possiamo aggiungere la panna montata e mescoliamo con le fruste elettriche se possiamo altrimenti con quella a mano.

Quando la nostra crema è pronta mettiamo dentro il caffè ed uniformiamo il tutto, poi mettiamo le nostre scaglie di cioccolato, se possibile fondente, altrimenti quello che abbiamo ed amalgamiamo con una spatola.

Passiamo quindi alla composizione del dolce, dove togliamo il pan di Spagna che abbiamo anche fatto raffreddare e con un coltello verifichiamo se sono da sistemare i bordi poi mettiamo sopra la nostra crema ed iniziamo ad arrotolare.

Mi raccomando facciamolo con delicatezza ed aiutiamoci con la carta da forno che c’è sotto alla base per stringerlo, poi una volta terminato tagliamo gli estremi e ricopriamoli con la crema.

Per servirlo a tavola possiamo anche mettere un po’ di cioccolato sopra e poi lo tagliamo direttamente li, siamo assolutamente sicuri che dovrete sforzarvi a non mangiare troppe fette per quanto è buono!

Impostazioni privacy