Crema solare e non solo, mangia anche questi alimenti per proteggere la pelle

Oltre alla crema solare è molto importante per proteggere la vostra pelle mangiare anche questo alimento, ricco di antiossidanti.

In questo periodo in cui le giornate si stanno allungando sempre di più, la nostra pelle è più esposta al sole. Per questo motivo ci dovremmo prendere cura di essa proteggendola con le cremi solari.

Ma non solo. Infatti, la protezione non dovrebbe essere solo esterna, ma dovrebbe partire anche dall’interno del nostro corpo.

Protezione della pelle: prova questo ortaggio!
Protezione della pelle: prova questo ortaggio! (Pixabay)

Con l’arrivo dell’estate è quasi impossibile non esporsi al sole, per questo motivo è di fondamentale importanza prendersi cura di sé stessi, evitando le scottature.

Per fare ciò, quindi, è necessario l’uso di una buona lozione o crema solare, come abbiamo già detto, ma è molto importante anche curare la nostra alimentazione.

Protezione della pelle: prova questo ortaggio!

Infatti, esiste un ortaggio, molto buono, che fa proprio al caso nostro: il pomodoro, che è ricco di antiossidanti come ad esempio il licopene, che è un potente antiossidante in grado di legare i radicali liberi e prevenire i possibili danni ossidativi da essi causati. Aiuta a proteggere, oltre alla nostra pelle, anche i nostri capelli.

Inoltre, è ricco anche di beta carotene, naringenina e acido clorogenico, oltre ad avere una buona quantità di vitamina C, vitamina K, folati e potassio, che è un minerale importante per regolare la pressione del sangue, come si può leggere sul sito Proiezioni di Borsa.it.

Sembrerebbe essere anche un ottimo alimento per ridurre i livelli di LDL e aumentare quelli di HDL. Ma non solo: infatti, se si assume regolarmente questo alimento si dovrebbe avere minore possibilità di avere trombi ematici, come ad esempio ictus ed infarti.

Protezione della pelle: prova questo ortaggio!
Il pomodoro è molto importante per proteggere la nostra pelle (Pixabay)

Il licopene presente nei pomodori ha la funzione di proteggere la pelle durante l’esposizione solare, quindi, ci dovrebbero essere meno rischi di formazione di eritemi.

In estate, poi, si può usare molto la fantasia e creare gustose ricette con questo alimento: pasta fredda, pomodori e mozzarella, panini con il pomodoro ed insalata, o anche pomodori con il riso.

Insomma, questo ortaggio è fondamentale per la nostra pelle ed anche per il nostro organismo, ma fa bene anche ai nostri capelli. E a voi piace il pomodoro? Lo utilizzate nelle vostre ricette durante l’estate?

Impostazioni privacy