Lattina: come aprirla senza apriscatole

Sapete che esistono diversi modi per aprire un barattolo di metallo senza usare l’apriscatole? Scopriamo insieme quali sono.

Potrebbe sempre ritornare utile sapere che esistono diversi modi per aprire un barattolo di latta, se per caso, ad esempio, siete in campeggio e non avete portato con voi l’apriscatole.

Ci sono oggetti che utilizziamo anche quotidianamente che possono servici in tal caso. Siete curiosi di scoprire come fare ad aprirne uno? Leggiamo insieme quali sono questi modi.

Barattoli di Metallo: come fare ad aprili senza apriscatole?
Barattoli di Metallo: come fare ad aprili senza apriscatole? (Fonti Web)

Il primo per aprire il barattolo di latta è quello di utilizzare un cucchiaio. Ma come possiamo usare questo oggetto di metallo? In realtà è molto semplice: basta mettere una lattina su un ripiano e puntiamo la posata verso la parte della lattina che vogliamo tagliare.

Bisogna tenere il cucchiaio nella parte concava e strofinare il suo bordo forte. Bisognerà procedere con questo procedimento almeno fino a quando non si crea un foro. Poi aprire il barattolo sarà molto semplice.

Barattoli di Metallo: come fare ad aprili senza apriscatole?

Se avete delle pinze, invece, potreste provare ad utilizzarle in questo modo: questo è un valido modo per riuscire ad aprire un barattolo di latta, ed è anche forse il più facile, dato che va utilizzato proprio come un apriscatole.

Quello che dovrete fare è stringere le pinze lungo il bordo del barattolo. Dovrete ripetere questo procedimento fino a quando non si apre. Prestate, però, attenzione: potreste farvi del male!

Oppure si possono sempre utilizzare delle pietre: se ne trovate una appuntita, allora state tranquilli. Quello che dovrete fare è sfregarla avanti e indietro: l’attrito giungerà a rompere il metallo.

Per compiere queste azioni però dovrete prestare molta attenzione: il rischio di farvi male, molto male, c’è. Ma non solo per gli oggetti che utilizzerete per aprire i barattoli, ma anche per i barattoli stessi.

Barattoli di Metallo: come fare ad aprili senza apriscatole?
Un cucchiaio di metallo potrebbe fare al caso vostro (Pixabay)

Infatti, questi ultimi risultano essere molto taglienti e per fare un’operazione del genere devi essere un adulto e dovrete prestare, appunto come vi abbiamo già detto, la massima attenzione.

Un’ultima precisazione: dovrete stare molto attenti che non ci siano pezzi di metallo all’interno del cibo, oppure del liquido che state aprendo.

Cercate di essere molto cauti in queste operazioni!

Impostazioni privacy