Dieta ricca di fibre? Ecco in cosa ti aiuta veramente

Sembra che il microbioma intestinale e la capacità del nostro organismo possano resistere agli effetti degli antibiotici. Entriamo nello specifico per comprendere.

Coloro che consumano almeno qualche grammo di fibra solubile al giorno, hanno meno microbi resistenti agli antibiotici.

L'importanza delle fibre
L’importanza delle fibre
(pixabay.com)

Infatti i microbi hanno resistenza a vari antibiotici e secondo gli esperti il problema della resistenza antimicrobica è probabile che peggiori notevolmente. Ma entriamo nello specifico dello studio

Cosa ha stabilito lo studio

La resistenza antimicrobica è sicuramente un problema per la nostra salute ma lo studio ha stabilito che modificare la propria dieta può aiutare a gestire questa resistenza. Se le persone assumono livelli elevati di fibre e livelli più bassi di proteine, la situazione migliora e quindi il segno di un intestino sano con una tendenza minima all’infiammazione

Lo studio ha stabilito che maggiori quantità di fibre solubili, portavano a livelli più bassi di geni in grado di resistere agli antibiotici. Questa fibra solubile si dissolve in acqua ed è presente in orzo, avena, fagioli, lenticchie, piselli, semi di chia, frutta secca, carote, frutti di bosco, broccoli, zucca. 

Le fibre guariscono l'intestino malato
Le fibre guariscono l’intestino malato
(pixabay.com)

Lo studio ha messo in evidenza come sia fondamentale una corretta alimentazione e quindi il fatto che siamo noi a fare delle scelte circa la nostra dieta o regime alimentare. Queste scelte danno sostentamento proprio alla proliferazione dei microbi intestinali.

Ecco perché è fondamentale quello che noi mangiamo dato che ci aiuta a ridurre la resistenza antimicrobica modificando il microbioma intestinale.

Ancora una volta l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute generale, dobbiamo prestare molta attenzione a quello che mangiamo, dall’alimentazione parte tutto, la nostra salute, il nostro benessere, sia fisico che mentale.

Le fibre hanno da sempre un ruolo molto importante per il nostro intestino. Esse ci permettono di purificarlo, di eliminare le tossine, di essere puliti dentro e sani fuori. Questo il motivo per cui le fibre sono indispensabili per la nostra salute e non dobbiamo sottovalutarle.

Una dieta ricca di fibre è sicuramente un giovamento per la nostra salute e benessere. Le fibre sono presenti in vari alimenti. Impariamo a identificarli, assumendoli regolarmente e la nostra salute sarà preservata.

Impostazioni privacy