Frigorifero: come risparmiare veramente con una bottiglia!

0
444

Frigorifero, come risparmiare veramente con una bottiglia: il trucco per evitare di consumare energia elettrica.

Risparmiare sulle bollette può essere davvero molto utile per tantissime famiglie e single che, a fine mese, devono sempre fare i conti col consumo di energia elettrica e di gas.

frigorifero come risparmiare
Il trucco per risparmiare energia elettrica col frigorifero (foto: Pixabay).

Uno degli elettrodomestici che consuma più energia elettrica è il frigorifero, costantemente acceso per la sua funzione; la sua presenza in ogni casa è davvero indispensabile e dunque, per forza di cose, deve essere utilizzato e tenuto sempre attaccato. Come fare quindi per risparmiare in maniera pratica e veloce? Ecco il consiglio.

Frigorifero: come risparmiare veramente con una bottiglia!

Esistono diversi modi per evitare che il frigorifero debba costantemente attivare il motore per riportare la temperatura interna dell’elettrodomestico a quella impostata dal termostato; tra questi, ne rientra uno molto facile da applicare che riguarda una bottiglia.

Soprattutto in estate, quando la temperatura esterna è davvero molto alta, il frigorifero fatica tantissimo a mantenere bassa la temperatura interna; per questo, avere delle buone guarnizioni ed evitare di aprire in continuazione lo sportello sono due accortezze che sicuramente fanno risparmiare. Soprattutto d’estate, limitare al massimo gli sbalzi di temperatura permette di consumare molta meno energia.

In questo senso, ci torna davvero parecchio utile anche un piccolo trucco, facilmente realizzabile con una bottiglia; basta riempirne una di plastica a metà o per tre quarti e lasciarla ghiacciare nel freezer.

frigorifero come risparmiare
Il trucco con la bottiglia di ghiaccio per mantenere freddo il frigorifero (foto: Pixabay).

Una volta ghiacciata l’acqua, possiamo posizionare la bottiglia in posizione opposta al termostato, che generalmente nell’elettrodomestico si trova a destra; con la bottiglia ghiacciata messa sulla sinistra, possiamo rendere la temperatura del frigo molto più omogenea, evitando quindi che il motore si accenda più del dovuto per rinfrescare.

Con questo piccolo trucco, davvero molto pratico e facilmente realizzabile, possiamo far sì che il frigorifero abbia vita facile nel mantenere al suo interno la temperatura impostata, evitando un consumo eccessivo di energia e dunque risparmiando in bolletta….e tutto quanto con una semplice bottiglia con del ghiaccio!