Abbronzatura: ecco come preparare la pelle nel migliore dei modi

L’estate è sempre più vicina ed è giunto il momento di preparare la pelle all’abbronzatura. Vediamo insieme i dettagli.

Le giornate passate a crogiolarsi sotto il Sole in totale relax sono sempre più vicine. Il mese di maggio ci permette già di godere di temperature più calde, possiamo quindi cominciare il conto alla rovescia relativo alle vacanze estive. In occasione di ciò, parliamo di un argomento particolarmente caro a moltissime persone: l’abbronzatura.

Abbronzatura: consigli utili (Pexels)
Abbronzatura: consigli utili (Pexels)

Non tutti infatti riescono a colorarsi dopo pochi giorni di esposizione. Alcuni purtroppo – vivendo spesso in casa – faticano di più ad abbronzarsi, nonostante passino le ore comodamente adagiati sul lettino. A proposito di questo, nel prossimo paragrafo esporremo alcuni segreti utili per ottenere l’abbronzatura tanto desiderata.

Abbronzatura: segui alcune semplici accortezze

Prima di tutto, occorre sottolineare che per godere di un’abbronzatura uniforme e dorata, è necessario idratare la pelle – non solo con creme specifiche – ma anche assumendo almeno 2l di acqua al giorno. In questo modo, il vostro corpo si abbronzerà più velocemente e potrete vantare un’aspetto bello e sano.

In secondo luogo, risulta altrettanto utile pulire la pelle dalle impurità: prima dell’esposizione consigliamo di eseguire uno scrub e di applicare successivamente la protezione solare. Ricordatevi inoltre di proteggere anche le vostre labbra, anch’esse infatti possono danneggiarsi a seguito dell’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Abbronzatura: i segreti per averla perfetta (Pexels)
Abbronzatura: i segreti per averla perfetta (Pexels)

Un altro aspetto da tenere in seria considerazione, risiede nelle tempistiche: esporsi nelle ore più calde i primi giorni, potrebbe causarvi eritemi e scottature. L’abbronzatura deve seguire un processo graduale e soprattutto non bisogna crogiolarsi eccessivamente sotto la luce solare. Consigliamo quindi di procedere nelle ore del mattino e – successivamente – dopo le 15.00 del pomeriggio.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’acquisizione dell’abbronzatura, essa infatti avviene in seguito ad un processo attuato dal corpo: possedere nell’organismo quantità sostanziose di betacarotene, favorisce la colorazione della pelle. Per questo motivo, consigliamo il consumo di pesche, albicocche, carote, melone, zucca, arancia – tutti ingredienti che vantano proprio la presenza di questa molecola particolarmente importante.

Infine, se la vostra pelle fatica a colorarsi, potete trovare rifugio negli attivatori dell’abbronzatura: applicare questi prodotti sulla pelle 2-4 settimane prima dell’esposizione, favorisce l’attivazione della melatonina e il conseguente assorbimento della luce solare.

Impostazioni privacy