Meteo: arriva Hannibal l’anticiclone africano, prepariamoci!

0
360

Meteo, arriva Hannibal l’anticiclone africano: prepariamoci perché sucederà proprio nei prossimi giorni tutto all’improvviso.

Iniziata sostanzialmente tardi, questa primavera sta per finire e, durata forse meno del previsto, pare prontissima a lasciare subito campo all’estate, almeno per quanto riguarda le temperature.

meteo hannibal
Arriva l’anticiclone Hannibal (Foto: Pixabay).

Stando alle previsioni del meteo è infatti in arrivo Hannibal, l’anticiclone africano che porterà un notevole aumento delle temperature nella nostra penisola; i termometri sono pronti ad alzarsi.

Meteo, arriva Hannibal l’anticiclone africano: prepariamoci al caldo torrido

La prossima settimana, centrale nel mese di maggio, sarà sicuramente decisiva per un notevole aumento delle temperature, che arriveranno a superare anche i 30° in alcune città italiane a causa di un’ondata di correnti calde provenienti dal Nord Africa.

Stando a quanto riportato dagli esperti de Il Meteo, in prima battuta le temperature si alzeranno al Nord, per poi toccare picchi alti al Centro e al Sud; a partire dal 16 maggio ci sarà dunque un clima sostanzialmente estive, con un aumento di addirittura 7° gradi.

Questo caldo torrido in arrivo porterà il termometro a segnare più di 30° in città come Milano, Torino, Trento e, quanto al Centro, a Roma. Nelle regioni del Sud sembra che invece le temperature saranno almeno per i prossimi giorni più contenute, tra  i 24° e i 26° circa.

“Arriveremo ben oltre i 32-33 gradi soprattutto sul nord Italia, ma il caldo si espanderà durante il weekend anche verso le regioni centro-meridionali. Se fossimo stati in Agosto, quando i mari sono già caldi, con questa configurazione avremmo toccato i 37-39 C” le parole degli esperti, riportate dall’Agi.

meteo hannibal
Aumento vertiginoso delle temperature con l’anticiclone africano Hannibal (Foto: Pixabay).

Il caldo è già arrivato nelle scorse ore, ma Hannibal sembra destinato a catapultarci in maniera definitiva nell’estate; già è cominciata la stagione balneare e il clima sembra essere più che favorevole per trascorrere qualche momento di relax in riva al mare.

Una brutta notizia per gli amanti delle temperature miti, oppure per chi è costretto ancora a lavorare in città e dovrà subire spostamenti (magari in auto) sotto il sole cocente; con temperature del genere, è sempre importante rimanere ben idratati.