Labirintite: ecco quali rimedi naturali sono veramente efficaci

La labirintite, un fastidio molto comune che può coinvolgere un solo orecchio oppure entrambi, si presenta una o più volte. Vediamo di cosa si tratta e i rimedi.

La labirintite
La labirintite
(pixabay.com)

Sicuramente alla base della labirintite c’è un batterio e virus e bisogna prendere dei farmaci. I sintomi persistenti sono nausea, vertigini, perdita dell’udito, disturbi dell’umore. 

Utilissime sono alcune piante che possono davvero limitare i fastidi, tra queste la valeriana, il luppolo e la passiflora.

Come agire sul disturbo

La radice di zenzero tra i vari rimedi naturali contro la labirintite
La radice di zenzero tra i vari rimedi naturali contro la labirintite
(pixabay.com)

 

La sensazione di nausea, che si verifica proprio dalle vertigini che sono causate dall labirintite, si consiglia radice di zenzero. Non dobbiamo dimenticare che anche eliminare i liquidi in eccesso aiuta molto a combattere la labirintite. Quindi bere acqua durante il giorno in vari modi anche sotto forma di tisane.

Sicuramente si può prevenire la labirintite con una visita dall’otorinolaringoiatra che effettuerà tutti i test del caso per prevenire la patologia. Oltre alle vertigini e acufeni, si manifesta anche una riduzione dell’udito, problemi dell’equilibrio, mal di testa, nausea, vomito, ansia, febbre, malessere generale, stordimento e problemi di postura.

Ci sono diverse forme di labirintite come la endolinfatica virale, che è stata provocata da virus. Quella traumatica, causata proprio da un trauma. Quella sierosa causata dai batteri oppure suppurativa alla base della quale ci sono i microrganismi.

A queste si aggiungono la labirintite acuta non suppurativa ossia causata dalle vie respiratorie e conseguenti infezioni alle stesse. Poi la cronica a causa di un problema proprio della capsula del labirinto, e infine la labirintite circoscritta, causata da una fistola.

Quindi quando si verificano i sintomi tipici della fastidiosa labirintite che ci impedisce di vivere una vita normale, avendo dei fastidi come nausea, vomito, vertigini, problemi di equilibrio e tutto quello che abbiamo descritto in questo articolo, è fondamentale rivolgersi a uno specialista.

Anche se è vero che esistono dei rimedi naturale per risolvere i sintomi della labirintite e ne abbiamo parlato, citando delle piante, è importante fare prevenzione e cercare di agire prima che la labirintite diventi pericolosa per la nostra salute.

Rivolgersi quindi prima al medico e poi cercare di applicare i sani consigli forniti in questo articolo.

 

>>>FONTE

Impostazioni privacy