Piedi: queste solette alleviano lo stress!

Un recente studio ha dimostrato che grazie a queste solette è possibile alleviare lo stress. Come? Grazie ad un meccanismo al loro interno che stimola il solletico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funzionano. 

Il solletico è un tipo di sensazione fisica che nella maggior parte dei casi è legata ad un momento di divertimento e di distensione dello stress. C’è chi lo ama e chi lo odia, ma stando a quanto dice un recente studio sarebbe in grado di farci rilassare completamente.

solette anti stress solletico
Solette anti stress: ecco come funzionano

Un team di ricercatori ha inventato una soletta per scarpe che ci aiuterebbe a ridurre lo stress proprio grazie a questo meccanismo di solletico. Si tratta di alcuni scienziati dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, proprio loro hanno deciso di sfruttare i benefici del solletico per alleviare lo stress, accumulato sotto i piedi.

Effettivamente, in psicologia le risate e il solletico sono associate ad uno stato psico-fisico di benessere, non è un caso che i ricercatori abbiano attuato questo meccanismo per alleviare i sintomi di questa patologia. Ma non solo, hanno deciso di scegliere i piedi perché sono la parte del corpo in cui lo stress si accumula di più durante la giornata.

Siete curiosi di scoprire come funziona questo meccanismo? Vediamolo insieme.

Stress: ecco come combatterlo con queste solette per scarpe

Come dicevamo un team di ricercatori ha da poco creato un dispositivo in grado di alleviare i sintomi dello stress. Nonostante all’apparenza sia un marchingegno molto semplice, in realtà è risultato molto efficace.

Nel dettaglio si tratta di una soletta dotata di piccole sfere in grado di muoversi e stimolare specifici punti della pianta del piede. Proprio grazie a questo meccanismo viene generato il solletico nelle persone che le indossano.

Come avrete immaginato, questo meccanismo provoca una stimolazione fisica che genera risate, proprio grazie a queste è possibile alleviare lo stress. Infatti le risate delle persone sorgono spontanee e hanno lo stesso valore di quelle vere.

Qui sotto il video di dimostrazione: 

Ovviamente i ricercatori prima di creare la soletta hanno svolto un esperimento per capire in quali aree del piede il solletico viene realmente percepito. Ad essere coinvolte sono state 7 donne e 6 uomini, i quali hanno testato una spazzola in grado di provocare solletico sotto ai piedi. I pazienti hanno dovuto valutare la percezione del solletico con una scala di valori da 1 a 7.

Grazie a questo esperimento è stato possibile creare queste solette anti stress. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy