Instagram e Facebook: ecco come limitare l’utilizzo

Spesso non ce ne accorgiamo, ma sprechiamo un sacco di tempo su i social, ecco perché ora è possibile limitarne l’utilizzo. Scopriamo nel dettaglio come fare e come funziona. 

Ti sei mai domandato quanto tempo passi su Instagram o Facebook? Nella maggior parte dei casi, apriamo i social per dare una piccola sbirciata e senza accorgercene passano ore ed ore. Purtroppo, questo comporta a bruciare tempo prezioso, rimandando ai prossimi giorni studio e faccende domestiche. Ecco perché oggi vi sveleremo un trucco per limitare l’uso di queste piattaforme.

Social ecco come limitare utilizzo
Facebook e Instagram: ecco come limitare l’uso

Grazie ad internet la nostra vita è completamente cambiata, oggi infatti è possibile sentire una persona anche se si trova dall’altra parte del mondo. Ma non solo, anche lo smartphone ha un ruolo fondamentale nelle nostre giornate, infatti ci permette di fare qualsiasi cosa con un click.

Spesso però, perdiamo un sacco di opportunità preziose pur di stare al telefono, ad esempio non passiamo del momenti piacevoli con i nostri famigliari per vedere gli ultimi post su Ig, o rimaniamo ore ed ore a guardare TikTok.

Questo può danneggiare moltissimo le nostre relazioni personali e lavorative, per fortuna esiste un metodo che potrebbe fare al caso vostro.

Infatti potrete limitare l’utilizzo dei social in pochi clic grazie a questa funzione segreta. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamola insieme.

Passi troppo tempo sui social? Ecco come limitarne l’uso

Capita a tutti di pensare “entro solo un attimo sui social per dare un’occhiata” ma alla fine senza accorgercene passano ore ed ore. Purtroppo questa situazione comporta a bruciare del tempo prezioso che potremmo investire in altro modo. Spesso questa condizione ci fa sentire in colpa, fino a ripromettersi di cancellare i nostri profili dai social.

Ma prima di prendere questa decisone drastica, dovresti sapere che esistono dei metodi meno estremi che ti permettono di limitare l’uso di Facebook o Instagram grazie ad una funzione segreta.

La funzione è proprio all’interno di queste app, probabilmente non l’avrete notata ma è sempre davanti ai nostri occhi.

Social ecco come limitare utilizzo
Social: ecco come limitarne l’uso

Vi basterà cliccare su impostazioni e selezionare tempo trascorso su Facebook. Cliccando gestisci il tuo tempo e poi su promemoria orario giornaliero, potrai scegliere i minuti e ore in cui vorrai decidere di limitare il tempo massimo per usare i social. Infine non ti resta che confermare la tua scelta.

Per quanto riguarda Instagram, il procedimento è più o meno uguale, in questo caso dovrai cliccare sulle tre righe orizzontali a destra. Poi vai su la tua attività e clicca tempo trascorso. Ora seleziona imposta un limite di tempo giornaliero e decidi quanto vuoi rimanere sulla piattaforma.

Se ti dovesse capitare di oltrepassare il tempo limite, l’app ti avvertita con un messaggio. Ora che avete scoperto questa funzionalità, non ti resta che impostarla. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy