Formicolio alle mani? Potresti avere questo serio problema

Il formicolio e la perdita di sensibilità alle estremità del corpo, cosa nasconde questo disturbo molto comune.

Accade spesso che magari restiamo in una posizione per molto tempo e poi appare il formicolio, basta a quel punto scuotere un po’ l’arto in questione, che può essere la mano o la gamba, oppure il piede e tutto passa.

Formicolio alle estremità
Formicolio alle estremità
(pixabay.com)

Può quindi dipendere dalla postura, dal modo in cui siamo alla scrivania, oppure a leggere un libro e a fare qualsiasi attività. Forse usiamo delle posizioni sbagliate e questo provoca il fastidioso formicolio.

Ma se il formicolio è persistente, magari senza una ragione specifica allora dobbiamo rivolgerci a un medico perché può nascondere qualcosa di ben più serio.

Attenzione a quei segnali del formicolio che possono nascondere qualcosa di serio

Non dobbiamo sottovalutare quando il formicolio si presente in modo constante e a volte senza nessuna ragione apparente, dato che può nascondere delle patologie serie come l’artrite e la sindrome del tunnel carpale.

I nervi sono alla base di questi formicolii molto strani infatti questo formicolio o intorpidimento dei piedi o mani può essere proprio alla base d’importanti malattie come il diabete o la sclerosi multipla.

Intorpidimento mani e piedi
Intorpidimento mani e piedi
(pixabay.com)

Anche l’importante carenza di vitamine può causare questa sensazione di formicolio e intorpidimento delle mani e i piedi, soprattutto una vitamina in particolare molto importante per la salute del nostro sistema nervoso, ossia la vitamina B. Ma non tutti sanno che alla base dei formicolii c’è anche un disagio psicologico dettato proprio da ansia e depressione. Infatti i soggetti che soffrono di questi disagi psicologici hanno spesso questa sensazione agli arti.

Bisogna sempre rivolgersi a un medico che analizzi a fondo quale può essere la causa di queste sensazioni negli arti molto fastidiosi che impediscono una vita serena. Se non si riesce a camminare bene oppure a prendere un oggetto in mano dato che il formicolio ce ne impedisce la presa e la forza, tutto questo condiziona davvero il nostro stile di vita.

Non sottovalutare mai i segnali che il corpo ci invia, se a volte sono banali e risolvibile, spesso, purtroppo, nascondono qualcosa si serio e importante che richiede un intervento immediato.

 

Impostazioni privacy