Bolletta: ecco gli errori che fanno schizzare i costi

In questo ultimo periodo, guerra inclusa, le bollette hanno registrato un significativo aumento. Ci sono degli errori che si possono evitare.

il costo alto delle bollette
il costo alto delle bollette
(pixabay.com)

Prestare attenzione all’utilizzo di alcuni elettrodomestici come il forno e la lavatrice. Circa la lavatrice ci sono dei trucchi da rispettare per far sì che la bolletta non schizzi alle stelle, come scegliere i programmi a bassa temperatura.

Infatti quello che costa di più è il riscaldamento dell’acqua all’interno della lavatrice. Anche prestando attenzione all’utilizzo dl forno si possono notare dei significativi cali in bolletta elettrica infatti  è importante utilizzarlo nelle fasce orarie a consumo più basso

Quali sono gli errori che fanno lievitare le bollette

Attenzione alla porta aperta del frigorifero
Attenzione alla porta aperta del frigorifero
(pixabay.com)

 

Un elettrodomestico come il frigorifero è sempre in attività, 24 ore su 24 dato che non viene mai spento ovviamente. Un trucco per risparmiare con il frigorifero, è di non tenerlo vicino a fonti di calore.

Di solito lo posizioniamo a volte vicino al piano cottura, ma si consiglia di spostarlo dato che il motore, farà meno fatica a trasformare l’aria che è intorno in aria fredda. Altra cosa fondamentale a cui prestare attenzione è di non lasciare la porta del frigorifero aperta per troppo tempo. Accade infatti che mentre stiamo cucinando siamo soliti aprire il frigorifero, indugiare, fare altre cose e in quel caso la porta resta aperta. Un gesto sbagliato che fa lievitare la bolletta elettrica.

Così come il non chiudere bene il frigorifero, anche se pensiamo di averlo fatto. Assicurarsi sempre che la porta sia ben ferma. Sono errori molto comuni che mettono di continuo in funzione il motore di raffreddamento dell’aria. Questo riavviare in continuazione condiziona enormemente la bolletta elettrica che lievita. E anche il motore finisce per essere meno efficiente. 

Ecco quindi dei semplici e pratici trucchi per far in modo che le bollette dell’elettricità non diventino un incubo. Facciamo attenzione a quando utilizziamo quegli elettrodomestici come forno, lavatrice e frigorifero e assicuriamoci di utilizzarli nel modo appropriato.

Basta davvero poco, pochi e semplici gesti per avere delle bollette più adeguate ai nostri consumi. Tra fasce orarie da rispettare, temperature da considerare e semplici gesti di utilizzo delle “porte “degli elettrodomestici, possiamo ottenere dei risultati.

Impostazioni privacy