Capelli bianchi: ecco perchè vengono quando sei giovane!

Alcune volte, i capelli bianchi possono iniziare a comparire anche in giovane età. Andiamo a scoprire insieme come mai.

È normale avere i capelli bianchi superata una certa età. Ma quando questi compaiono da giovane, alcuni tendono a coprirli. Oggi scopriremo il perché potremmo comparire anche alle persone giovani.

Prima, però, dovremmo scoprire come mai cambiano colore e diventano così: i nostri capelli hanno un follicolo pilifero, non visibile, dove si trovano le cellule pigmentate ricche di melanina, ovvero il pigmento che fornisce il colore ai nostri capelli.

Capelli bianchi: perchè compaiono in età giovane
Capelli bianchi: perchè compaiono in età giovane (Fonti Web)

Ma con l’avanzare dell’età, però, i follicoli piliferi perdono queste cellule pigmentate: da qui nascono i capelli bianchi.

Più passano gli anni più questo avviene, è un fattore del tutto fisiologico. E potrebbe avvenire anche in età giovanile. Andiamo a vedere le possibili cause.

Capelli bianchi: perchè compaiono in età giovane

Sicuramente uno dei primi e principali fattori è quello della Genetica: su questo punto puoi fare ben poco. Forse anche i tuoi genitori hanno sofferto di questo “problema” quando erano giovani!

Un altro motivo, che potrebbe scaturire i capelli bianchi, è lo stress: in uno studio effettuato sui topi nel 2013, infatti, si è notata una certa correlazione tra lo stress e l’esaurimento delle cellule staminali, che erano presenti nei follicoli piliferi.

Anche i fumatori dovrebbero stare attenti. Ma non solo loro: anche chi soffre di tiroide potrebbe veder comparire i capelli bianchi prima del tempo. Il tutto è dovuto al fatto che questa ghiandola non funzioni tanto bene e potrebbe compromettere la produzione di melanina.

Chi ha una carenza di Vitamina B12 potrebbe trovarsi di fronte a questo problema. Questa è una delle vitamine più importanti per una corretta sintesi dei globuli rossi, che trasportano ossigeno in tutto il nostro corpo.

Capelli bianchi: perchè compaiono in età giovane
Lo stress e la genetica sono le prime cause della comparsa dei capelli bianchi (Fonti Web)

Anche nelle cellule dei follicoli piliferi: quando non hanno abbastanza ossigeno, non avranno una quantità adeguata di melatonina.

Ma ci sono anche altri fattori che potrebbero determinare i capelli bianchi, come ad esempio traumi improvvisi, l’inquinamento e l’alimentazione scorretta.

Insomma, prima o poi i capelli bianchi arrivano per tutti, è una condizione fisiologica! E a voi quando sono comparsi i primi? Era in età giovane?

 

Impostazioni privacy