Occhi: vedi spesso questi “vermetti”? Ecco cosa sono

Se percepisci questi vermetti, potrebbe derivare da un particolare problema agli occhi: vediamo insieme tutti i dettagli.

Generalmente, il nostro campo visivo dovrebbe risultare limpido ed uniforme. Tuttavia – talvolta capita di percepire degli strani fasci luminosi che assumono le forme più svariate. Facciamo riferimento alla stessa percezione che si avverte quando fissiamo a lungo una sorgente di luce come il Sole, oppure più semplicemente una lampadina. In quell’occasione, delle forme geometriche e tondeggianti si presentano nel nostro campo visivo, fino alla stabilizzazione della vista.

Occhi: vedi questi vermetti? (Pexels)
Occhi: vedi questi vermetti? (Pexels)

Tali fenomeni possono avvenire anche in seguito ad un trauma a livello visivo, come un urto oppure il danneggiamento della retina. Per questo motivo, se il fenomeno si dovesse presentare sporadicamente solo in seguito all’esposizione diretta alla luce – la condizione non è da considerarsi preoccupante. Al contrario, se il sintomo dovesse persistere, sarebbe meglio consultare il proprio oculista di fiducia. Ma cosa sono questi vermetti luminosi? Scopriamolo insieme.

Occhio: ecco cosa sono i muscae volitantes

In medicina, questi famosi vermetti vengono appunto definiti muscae volitantes (mosche volanti), nome che nasce proprio dalla loro forma associabile a quella degli insetti. Fondamentalmente, parliamo di frammenti proteici di collagene presenti nell’umor vitreo, la sostanza che divide il cristallino dalla retina. Questa sostanza non è uniforme, di conseguenza – quando esponiamo il nostro occhio ad un fascio di luce, semplicemente acquisiamo la possibilità di vederne l’ombra proiettata nel campo visivo.

muscae volitantes (Donna Fidelity)
muscae volitantes (Donna Fidelity)

Non si tratta quindi di un fenomeno preoccupante, deriva infatti dalla stessa struttura naturale del nostro occhio. Con l’avanzare dell’età inoltre – come sostenuto dall’Ophthamology Center di Barcellona – è possibile vedere molto più spesso questi vermetti, proprio perché aumenta il numero di muscae volitantes all’interno dell’umor vitreo. Si tratta quindi di una degenerazione naturale del collagene che non comporta impedimenti gravi all’individuo coinvolto.

Un’ultima curiosità riguarda i soggetti affetti da miopia: in questo caso, la conformazione dell’occhio risulta allungata, per cui i miopi hanno una possibilità maggiore del 3,5 di focalizzare questi frammenti di collagene. Di conseguenza, se vi capita di vedere queste strane forme nel vostro campo visivo, non allarmatevi. Facciamo infatti riferimento ad un sintomo che appartiene al genere umano e che non comporta niente di preoccupante rispetto alla salute fisica del paziente in questione.

Impostazioni privacy