Plumcake light ma buonissimo: provare per credere

Vediamo meglio insieme come possiamo realizzare un buonissimo dolce che ci aiuta anche con la linea, perchè leggerissimo.

Oggi vi vogliamo mostrare una ricetta che possiamo usare sia a colazione, ma anche come merenda veloce e come dolcetto dopo cena, perchè non ci farà sentire in colpa con la nostra dieta, se la stiamo facendo.

Plumcake light ma buonissimo: provare per credere
Plumcake light ma buonissimo: provare per credere (pixabay)

E poi, cosa importantissima, farà la gioia di grandi e piccini perchè è un plumcake super soffice e buonissimo, che possiamo sempre personalizzare come preferiamo, aggiungendo alimenti nell’impasto, come la cioccolata!

Plumcake light ma buonissimo: provare per credere

In questo caso noi vi proponiamo con interno della fantastica frutta come mirtilli, o fragole, ma ciò non toglie che possiamo cambiarla, ovviamente se mettiamo cioccolato o altro poi non è detto che sia super light, come in questo caso.

Ma vediamo insieme che cosa ci occorre:

  • 115 grammi di farina doppio zero
  • mezzo litro di latte parzialmente scremato
  • 150 grammi di yogurt magro bianco
  • quattro uova
  • 70 grammi di stevia o 150 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di frutti bosco congelati
  • un pizzico di sale

Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria facendo scongelare i nostri frutti di bosco a temperatura ambiente per circa 15 minuti, poi prendiamo due ciotole e rompiamo le nostre uova, in una mettiamo i rossi, nell’altra gli albumi.

In quella che contiene i rossi dobbiamo aggiungere, un cucchiaio di acqua e la stevia, o lo zucchero, iniziando a lavorare con la frusta elettrica o a mano, calcoliamo che deve avere la consistenza di una crema.

Adesso possiamo versare lo yogurt e continuare a mescolare il tutto, aggiungiamo in fine la farina, che deve essere setacciata e mescoliamo nuovamente, fino a quando tutto non è bene incorporato.

Possiamo, infine, aggiungere il nostro latte, adesso passiamo agli albumi, che dobbiamo montare a neve ben ferma, facciamo sempre la prova capovolgendoli, e alla fine incorporiamoli con la nostra crema.

Plumcake light ma buonissimo: provare per credere
Plumcake light ma buonissimo: provare per credere (pixabay)
Prendiamo il nostro stampo da plumcake e mettiamo la carta da forno, sul fondo mettiamo i nostri frutti di bosco, che verranno completamente ricoperti dal nostro composto, e livelliamolo poi con un cucchiaio, o con una spatola.
Mettiamo in forno a 150 gradi, o 130 se ventilato per circa 1 ora e mezza, ma controlliamo sempre con uno stuzzicadente prima di sfornare, e lasciamolo raffreddare per almeno 15 minuti prima di mangiarlo.
Per servirlo a tavola togliamolo dal nostro stampo e mettiamo sopra lo zucchero a velo, e la bontà è pronta in tavola per essere mangiata da tutti, si conserva in modo perfetto per alcuni giorni ben coperto.
Impostazioni privacy