Mal di testa e vertigini? Possono essere sintomo di questa malattia

0
393
Fonti ed evidenze: my-personaltrainer.it

Mal di testa, vertigini e fischi alle orecchie sono sensazioni piuttosto diffuse, analizziamo insieme le cause.

Mal di testa
Mal di testa
(pixabay.com)

Spesso si soffre di mal di testa, dietro ci possono essere delle cause banali oppure molto importanti da non sottovalutare. Fondamentale è sempre il consulto medico.

Problemi all’udito e dolori alla testa potrebbero ricondursi a una crescita estesa delle ossa che vanno a premere sul cranio. Avviene anche conseguenza di una particolare malattia.

Si verificano dolore a ossa e ad articolazioni, spesso accompagnato da gonfiore e rigidità. Anche il formicolio e la difficoltà a muovere determinate parti del corpo.

Una malattia importante alla base del mal di testa

Patologia legata al mal di testa
Patologia legata al mal di testa
(pixabay.com)

 

Si chiama Morbo di Paget, spesso senza sintomi, questa è una malattia delle ossa, si verifica con ossa più grandi ma anche più deboli. Una malattia che colpisce dopo la fascia di età dei 40 anni.

Si manifesta con una facilità nella frattura delle ossa e quindi con un indebolimento generale del sistema osseo. La differenza con l’osteoporosi è che con quest’ultima si cerca di assorbire più calcio invece con il morbo di Paget si verifica un eccesso di calcio.

Tra i vari gravi effetti ci potrebbe essere quindi l’arresto cardiaco proprio perché l’osso rigeneratosi velocemente potrebbe contenere più vasi sanguigni e ciò potrebbe mandare in affanno il cuore.

Quindi se si ha un sospetto di questo morbo di Paget bisogna assolutamente rivolgersi a un medico, fare le dovute analisi e cercare di capire come agire e fare in modo che la patologia non risulti grave per la nostra salute e non procuri il decesso proprio perché il cuore ne viene compromesso.

Prestare quindi sempre molta attenzione sia alle vertigini che ai mal di testa, non sempre associati a qualcosa di normale e comune. Le ossa del cranio possono essere la causa di questa compressione che causa dei veri e propri dolori e sensazione di svenimento alla base proprio di questo morbo così importante.

Il mal di testa pur essendo così comune a volte può essere il campanello di allarme di questo morbo così importante e aggressivo. Facciamo sempre molta attenzione e non dimentichiamo mai di fare controlli accurati.