Vitamina A: hai una carenza? Ecco come integrarla con gli alimenti

Bisogna prestare molta attenzione alla carenza di Vitamina A, spesso questa mancanza può portare a seri problemi di salute.

Vitamine
Vitamine
(pixabay.com)

 

Secondo alcuni studi è stato scoperto che la carenza di questa vitamina A,  fondamentale per l’organismo, potrebbe incrementare il pericolo di contrarre l’Alzheimer.

Questa patologia è molto diffusa purtroppo e colpisce il sistema cognitivo e tutto quello che è legato al nostro cervello e memoria. Rende la vita difficile a chiunque ne sia affetto. Ecco perché la vitamina A gioca un ruolo molto importante. Scopriamo come.

Gli alimenti adatti per integrare la vitamina A nella nostra dieta

 Asparagi fonte di vitamina A
Asparagi fonte di vitamina A
(pixabay.com)

 

Fondamentale è precisare che la carenza di acido folico potrebbe essere legata all’aumento di rischio Alzheimer. Questo acido folico è noto anche con il nome di vitamina B9

Questa vitamina B9 ha un ruolo fondamentale per la nostra salute dato che si occupa di contribuire a produrre emoglobina oltre ad avere un ruolo importante quale quello della sintesi delle proteine.

Questi aspetti sono fondamentali sia per la nostra salute cardiovascolare e anche per prevenire questa patologia così diffusa e così invalidante per chi ne è affetto, ossia l’Alzheimer.

Questo periodo dell’anno con il caldo che arriva è la stagione adatta per fare un buon carico di vitamina A e dobbiamo trarne vantaggio assolutamente. Esistono degli alimenti che ci aiutano a immagazzinare questa vitamina A così importante per la nostra salute, come i buonissimi asparagi e i carciofi.

Per quanto riguarda la preziosa vitamina B9 la possiamo trovare in alimenti molto semplici ma freschi e gustosi che consumiamo molto in estate, durante le temperature calde, ossia la lattuga e la rucola. Ma non dimentichiamo anche che è presente nei cereali come la crusca di avena.

Come in tutte le cose, mai esagerare nel consumo di questi alimenti, dato che un eccesso di vitamina B9 potrebbe portare a dei problemi come il nervosismo, tremori e tachicardia.

Come sempre consigliamo di rivolgersi sempre a un medico oppure a un nutrizionista che saprà dirci nello specifico quali sono gli alimenti e in che quantità assumerli per fare bagaglio di vitamina A e vitamina B9 fondamentali per la nostra salute.

Impostazioni privacy