Pressione sanguigna: ecco i cibi che possono creare problemi

Mangi questi cibi? Attenzione, non solo fumo e alcol fanno alzare la pressione sanguigna, ma anche alcuni alimenti. 

Sappiamo tutti che condurre una vita sana fa bene a noi e alla nostra salute. Spesso scegliamo di introdurre all’interno della nostra alimentazione dei cibi che consideriamo sani, ma attenzione, alcuni sono dannosi per il nostro organismo, soprattutto se si hanno delle patologie pregresse come il diabete.

pressione sanguigna cibi
Hai la pressione alta? Devi evitare questi cibi

La pressione del sangue rappresenta uno dei fattori di rischio per la salute del cuore e delle arterie. In Italia, sempre più persone vengono colpite da questa patologia, pensate che al momento si contano più di 17 milioni di casi.

Proprio per questo motivo, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione, si sono tenuti dei dibattiti per tenere informate le persone su questa malattia e su come comportarsi.

Sicuramente per rimanere in forma e in salute è necessario seguire un’alimentazione sana e nutriente, ecco perché oggi vi sveleremo quali sono i cibi che alzano la pressione sanguigna e quali invece fanno bene al nostro organismo. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamoli insieme.

Pressione alta? Ecco quali sono i cibi da evitare

Chi soffre di patologie come diabete, colesterolo e pressione alta sa bene che la prima cosa da fare è aggiustare l’alimentazione. Nel particolare, è importante saper scegliere i cibi giusti da portare in tavola. Ovviamente bisogna anche condurre una vita sana e attiva, quindi bisognerebbe non fumare, fare sport e non bere alcolici.

Tra i cibi che fanno alzare la pressione, troviamo sicuramente quelli con delle eccessive quantità di sodio. Nel dettaglio, tra i tanti troviamo gli insaccati, quindi salumi come prosciutto cotto, hamburger e salame.

Ma non solo, in pochi pensano che ad esempio che i cibi surgelati non siano così dannosi, in realtà è completamente il contrario. Bisogna prestare particolare attenzione a tutti quei piatti già pronti a base di pollo e prodotti impanati.

pressione sanguigna cibi
Pressione sanguigna: ecco gli alimenti che vanno evitati

Un altro alimento dannoso per la nostra salute è senza dubbio la zuppa a base di verdura, ovviamente stiamo parlando di quella surgelata, proprio questa è ricca di sodio. Ricordate che la prima cosa da fare quando acquistate dei prodotti al supermercato è controllare l’etichetta e gli ingredienti che ci sono al suo interno.

 

Impostazioni privacy