Criptovalute: massima attenzione, avvisa l’UE, potresti perdere tutto

Recentemente alcuni stanno investendo in cripto valute. Ma bisogna prestare attenzione. Dietro ciò spesso si nascondono frodi e illegalità.

Criptovaluta
Criptovaluta
(pixabay.com)

 

Attualmente molti stanno investendo sulle cripto valute, senza pensare che spesso dietro esse può nascondersi dell’illegalità. Bisogna quindi fare molta attenzione per evitare seri rischi.

Infatti  le cripto-attività sono fuori dal campo di applicazione della legislazione dell’UE.

Gli avvertimenti dell’Unione Europea

Criptovaluta
Criptovaluta
(pixabay.com)

 

È bene capire che dietro a questi mezzi di pagamento o scambio virtuali si nasondono spesso delle attività criminali che vengono finanziate tramite le transazioni. Queste transazioni poi sono del tutto anonime.

Infatti è stato reso noto che circa un quarto di tutti gli utenti di Bitcoin sarebbe stato coinvolto nell’anno del 2019 in attività di criminalità finanziaria come ad esempio il commercio di droga o la prostituzione.

Ecco perché è fondamentale prestare davvero tanta attenzione a questo tipo d’investimento. Fondamentale infatti è prestare maggiore attenzione a pubblicità ingannevoli e fraudolente. 

Soprattutto nelle pagine social ci sono delle pubblicità davvero ingannevoli che confondono e purtroppo trascinano persone ignare in attività non trasparenti e illeciti. Il problema riguarda anche il fatto che c’è una mancanza di una regolamentazione apposita.

Il tutto espone tante persone questo mondo di cripto monete a dei problemi davvero importanti esponendo a rischi molto seri.

C’è da aggiungere che in questo momento storico così importante segnato dalla guerra tra Russa e Ucraina che è ancora in corso e non risolta purtroppo, tutto questo potrebbe causare un qualcosa di spiacevole come consentire alla Russia di aggirare le sanzioni e le misure restrittive emanate dagli altri Stati del mondo proprio grazie all’utilizzo delle cripto valute.

Quindi il messaggio a tutti coloro che vogliono investire in bitcoin e criptovalute è di prestare massima attenzione perché ci si può trovare in affari illeciti e illegali e soprattutto si finisce per investire dei soldi che poi andranno completamente persi.

Se si pensa a fare investimenti bisogna farli con criterio e conoscenza. La cripto valuta non è sicuramente quello strumento per accumulare soldi meno difficile e nemmeno il più trasparente.

L’Unione Europea ci mette comunque in guardia sempre e questo è molto importante.

Impostazioni privacy