Unghie con le righe? Potresti avere questo problema di salute

Ti sei accorto di avere delle righe verticali sulle unghie? Fai attenzione, potrebbe essere un campanello d’allarme per questa patologia. Scopriamo di cosa si tratta e come riconoscerla. 

Spesso tendiamo a sottovalutare alcuni segnali che il nostro corpo ci manda, attenzione però in alcuni casi potrebbero rivelarsi più gravi di ciò che pensiamo. Ed è il caso delle righe verticali sulle unghie, queste infatti non indicano solo una carenza di vitamine, ma potrebbero avere a che fare con una patologia ben più seria.

righe verticali sulle unghie
Ecco cosa significano le unghie con righe verticali

Bisogna imparare ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda, nella maggior parte dei casi potrebbe non essere nulla di grave, ma attenzione, alcuni sintomi non andrebbero mai sottovalutati.

Un esempio sono proprio le nostre unghie, queste necessitano di una particolare attenzione ed è buon uso non sottovalutare il loro stato. Può capitare che in un determinato periodo si rompano o risultino più deboli del solito, potrebbe essere dovuto allo stress o ad un cambio stagionale.

Ma attenzione, se notate delle righe verticali sulle vostre unghie, potrebbe essere una spia di una patologia ben più grave. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Unghie con righe verticali? Attenzione, potrebbe essere un sintomo di una grave patologia

Normalmente quando si hanno delle righe verticali sulle unghie, si pensa subito ad una carenza di vitamine. Purtroppo non sempre è così, infatti in alcuni casi potrebbe essere la spia di una patologia ben più seria.

Può capitare di notare queste righe sulle nostre unghie, generalmente i medici le associano ad un invecchiamento precoce o ad un trauma. In questi casi per risolvere il problema basterebbe idratare le unghie con degli oli vegetali.

Ma attenzione, potrebbe essere qualcosa di più serio, sopratutto se insieme a questa condizione compaiono altri sintomi come stanchezza e dolori addominali.  

righe verticali sulle unghie
Righe verticali sulle unghie? Ecco cosa potrebbe essere

Generalmente quando si hanno questi sintomi è necessario consultare il proprio medico di base, lui vi indicherà gli esami necessari da fare. In ogni modo questi campanelli d’allarme possono essere associati all’anemia o in casi più gravi all’ipotiroidismo.

Questa sindrome si verifica soprattutto quando la tiroide non produce ormoni a sufficienza. Come dicono gli esperti, inizialmente i sintomi dell’ipotiroidismo non sono evidenti, per questo è importante fare attenzione ai piccoli segnali, come la salute delle nostre unghie.

Se notate la presenza di queste righe è sempre meglio approfondire con esami specifici. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy