Parmigiana di patate e prosciutto: una bomba velocissima

Vediamo insieme questa buonissima ricetta per fare una parmigiana completamente diversa da quella che avete sempre mangiato.

La  ricetta di oggi è veramente buonissima ed è un piatto unico che farà facile tutta la famiglia, perchè si tratta di una rivisitazione della parmigiana ma non di melanzane, ovvero con patate e prosciutto.

Parmigiana di patate e prosciutto: una bomba velocissima
Parmigiana di patate e prosciutto: una bomba velocissima (pixabay)

Questa bontà è veramente felice da preparare e possiamo anche prepararla con alcune modifiche da fare in base, anche, alla nostra disponibilità del frigorifero, se non abbiamo voglia di uscire di casa, perchè gli ingredienti sono comunemente reperibili.

Parmigiana di patate e prosciutto: una bomba velocissima

Possiamo utilizzare questo piatto anche come un contorno veramente nuovo e speciale, oppure accompagnarlo con una buonissima e freschissima insalata o dei pomodori rossi tagliati e conditi con olio e origano.

Il tempo per preparare il tutto è solamente di 15 minuti, mentre per la cottura ci vogliono solamente 25 minuti, ma cosa ci occorre per preparare questa bontà:

  • 250 grammi di patate
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 70 grammi di Fiordilatte
  • q.b.Origano e parmigiano

Iniziamo con il lavare e pulire le nostre patate e tagliamole in modo molto sottile, poi mettiamo un po’ di olio sul fondo della nostra pirofila ed aggiungiamo un primo strato di patate.

Adesso tagliamo il nostro fiordilatte e stessa cosa facciamo anche con il nostro prosciutto,  mettiamolo sopra al nostra strato di patate e continuiamo così fino alla fine degli stessi, avremmo almeno 4 strati, uno più buono dell’altro.

Accendiamo il nostro forno a 180 gradi ed inforniamo per circa 25 minuti come abbiamo detto in precedenza e controlliamo, uno volta passato questo tempo se effettivamente le patate sono cotte.

Mettiamo poi 5 minuti di grill per rendere la superficie super croccante, ed ecco che la nostra parmigiana di patate è prontissima e possiamo servirla bella calda per cena, ovviamente possiamo anche apprestare alcune modifiche.

Parmigiana di patate e prosciutto: una bomba velocissima
Parmigiana di patate e prosciutto: una bomba velocissima (blog giallozafferano)

Come ad esempio possiamo mettere al posto del prosciutto cotto del salame oppure della mortadella, ma possiamo anche mettere del gorgonzola oppure del provolone o qualsiasi altro tipo di formaggio che abbiamo a nostra disposizione.

Siamo sicuri che questa ricetta farà felice tutta la famiglia perchè buonissima e davvero molto veloce da preparare, anche per quando arriviamo a casa dopo i mille impegni che abbiamo nella nostra vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy