Cottura: ecco qual è il miglior metodo secondo la scienza

Cottura, ecco qual è il miglior metodo secondo la scienza: ci avevate mai pensato? Sembra proprio essere così, i dettagli.

Il progresso tecnologico e l’accessibilità degli elettrodomestici ci ha portato, nel corso del tempo, a sperimentare davvero tanto ai fornelli variando diversi metodi di cottura.

cottura miglior metodo
Quale miglior modo per cuocere? (foto: Pixabay).

Ma qual è il modo miglior per cucinare i nostri piatti preferiti? A quanto pare, sembra essere proprio questo; ecco i dettagli a riguardo, voi ci avevate mai pensato?

Cottura, ecco qual è il miglior metodo secondo la scienza

Ovviamente, non tutte le pietanze permettono di sperimentare diversi tipi di cottura; la pasta, senza far bollire una pentola d’acqua, difficilmente arriverà ad essere cotta ed avere lo stesso sapore.

In linea di massima però, molti altri alimenti possono essere cotti in padella, al forno oppure nel microonde; sebbene quest’ultimo elettrodomestico consumi parecchia energia, sembra essere il metodo di cottura consigliato.

A sottolinearlo anche l’Istituto Humanitas, che si focalizza su vari metodi di cottura anche per evitare gli sprechi; a quanto pare, quella al microonde è, oltre che veloce, anche anti-spreco.

Gli alimenti inseriti al suo interno si cuociono attraverso i movimenti delle molecole stimolati dal forno; non utilizza grassi e permette minime perdite di vitamine e minerali all’interno dei cibi, risultando dunque anche salutare. Il microonde poi ha diverse opzioni: in alcuni modelli, oltre alla funzione di scongelamento, ha anche quella che permette di cuocere col vapore.

cottura miglior metodo
La cottura con il microonde è consigliata: salutare, veloce e anti-spreco (foto: Pixabay).

Anche la lessatura nella pentola a pressione è consigliata, perché permette una cottura in tempi brevi (anche se non brevi come quelli del microonde) evitando uno spreco di corrente elettrica o di gas; ad esempio, anche con la pasta, una volta arrivata l’acqua al punto di bollitura si può spegnere il gas e coprire la pentola con un coperchio.

In ogni caso, a prescindere dal tipo di cottura che si sceglie, è sempre bene non eccedere nei tempi e non arrivare (nel caso del forno) al punto di fumo. Voi quale metodo di cottura siete soliti utilizzare maggiormente?

Impostazioni privacy