Basilico: consigli per coltivarlo perfettamente in casa

Tutti noi abbiamo la pianta del basilico a casa, ma ci sono dei consigli molto pratici e intelligenti per coltivarlo in un modo perfetto.

basilico
basilico
(@unorsoincampagna)

Il coltivare il basilico nella propria casa è veramente una soddisfazione soprattutto per coloro che amano cucinare. Possedere la propria pianta di basilico è molto utile e pratico dato che è a portata di mano, senza dover andare ad acquistarlo, lo si ha subito pronto per aggiungerlo in ogni pietanza.

È un’erba aromatica molto usata perché oltre a rendere gustose le pietanze, le foglie possono essere usate anche per realizzare un deodorante naturale

Come coltivare bene il basilico a casa

Basilico
Basilico
(@emin_haziri)

Il basilico è ricchissimo di proprietà che fanno davvero bene al nostro organismo addirittura i suoi componenti ci aiutano a prevenire l’influenza e le infezioni.

Il basilico ci aiuta anche a rilassarsi, ad alleviare i dolori muscolari e a combattere l’insonnia, è veramente una pianta semplice ma dalle innumerevoli qualità che dobbiamo avere sempre in casa e dobbiamo saperlo coltivare bene.

Ecco quali sono i consigli per meglio coltivare basilico nel nostro balcone o terrazzo. Per avere una pianta perfetta dobbiamo renderci conto che il basilico ama molto le alte temperature e quindi il caldo, bisogna sempre posizionarla in una zona dove ci sia il sole in questo modo le foglie del basilico non soffrono e crescono bene.

Se vogliamo tenere il basilico in un vaso o piantarlo in un giardino è importante che la terra sia un po’ umida. Deve essere costantemente idratato e nutrito in modo tale da poter sviluppare tutte le sue innumerevoli proprietà che sono contenute all’interno della pianta, come proteine, fibre, vitamine e sali minerali.

Se lo coltivate sul balcone ci vuole un vaso di terracotta e bisogna riempirlo con della terra universale. I semi della pianta si possono acquistare in molti negozi, vanno posizionati e distanziati tra loro e coperti con della terra.

Amando il caldo bisogna piantare il basilico tra il mese di marzo e fino alla fine della tenuta, evitare quindi i mesi freddi perché le basse temperature fanno si che si seccherebbe.

Dare molta acqua ogni mattina è molto importante per l’idratazione della pianta. Aspettare un mese dalla spunta prima di cogliere le foglie e cominciare sempre a prendere quelle più vecchie e grandi

Impostazioni privacy