Torta light: profuma d’arancia ed è buonissima

Vediamo insieme una torta che vi lascerà senza parole per la sua bontà e per l’incredibile profumo che emana ma è anche light!

Oggi vi vogliamo mostrare una ricetta davvero buona e come sempre super veloce da fare, ma che allo stesso tempo può soddisfare la nostra voglia di dolce anche se stiamo cercando di perdere qualche chiletto in vista dell’estate.

Torta light: profuma d'arancia ed è buonissima
Torta light: profuma d’arancia ed è buonissima (pixabay)

Come sempre poi possiamo personalizzarla a nostro piacere, in questo caso è al profumo d’arancia ma possiamo farla al limone o alla vaniglia, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa.

Torta light: profuma d’arancia ed è buonissima

La particolarità di questa torta è nell’utilizzo del dolcificante e della farina d’avena che  ha un indice glicemico inferiore ed è ricca di proteine, se facciamo un conto ci sono circa 60 calorie a porzione, senza aggiunte varie, ovviamente.

Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre per preparare questa incredibile bontà:

  • stevia 100 g
  • lievito per dolci mezza bustina
  • farina d’avena 200 g
  • uova  3 di cui 2 intere + 1 albume
  • arancia non trattata: succo e scorza

Iniziamo con il procedimento vero e proprio accendendo come prima cosa il nostro forno a 180 gradi, e poi prendiamo una tortiera, o una forma che abbiamo di 20 centimetri e mettiamo un filo di olio che cospargeremo con il pennello su tutta la base ed i bordi.

Mettiamo poi dentro un po’ della nostra farina d’avena, a parte prendiamo due contenitori, dove mettiamo i tuorli separati dagli albumi che andremo, ovviamente, a montare a neve ben ferma, fate sempre la prova rovesciando piano piano il contenitore.

Lavoriamo adesso i tuorli con la farina, e l’arancia, aggiungiamo alla fine il nostro lievito, avremmo quindi un’impasto piuttosto denso e spumoso, possiamo quindi unire i nostri albumi e giriamo il tutto delicatamente con una spatola.

Una volta fatto, inseriamolo nella nostra tortiera e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, prima di sfornare facciamo sempre la prova con lo stuzzicadenti e se lo troviamo umido lasciamo andare ancora per un po’ ma controlliamo sempre a vista.

Torta light: profuma d'arancia ed è buonissima
Torta light: profuma d’arancia ed è buonissima (pixabay)

Ecco che la nostra torta adesso è pronta per essere sfornata ed avrà un gusto incredibile ma allo stesso tempo ci stiamo prendendo cura della nostra linea, mi raccomando non esagerate nel quantitativo che mangiate, perchè è sempre importante la quantità!

Potete usarla sia per una colazione diversa dal solito che per un’ottima merenda, e credeteci è buona anche per i bambini che non si accorgeranno della differenza con un ciambellone della nonna!

Impostazioni privacy