Sale sul cibo? Ecco come il Giappone ha risolto, da non credere

Sale sul cibo? Ecco come il Giappone ha risolto, da non credere la soluzione trovata dal paese nipponico: eccola.

Il sale, ormai da secoli, è utilizzato per la conservazione del cibo e, al giorno d’oggi, fa parte ormai della maggior parte dei condimenti sia per i primi che per i secondi. Praticamente, rinunciamo veramente poco al sale, anche se esagerare non fa propriamente bene.

sale cibo giappone
La soluzione che stanno sperimentando il Giappone per evitare un eccessivo consumo di sale (Foto: Pixabay).

Per questo, in Giappone stanno studiando ad una soluzione che permette di mantenere il gusto del sale, senza però mettere il condimento nel piatto; ecco cosa stanno sperimentando nel paese nipponico.

Sale sul cibo? Ecco come il Giappone ha risolto: la soluzione

Per evitare di esagerare col sale (con tutte le problematiche che si possono poi creare) ma senza rinunciare al suo sapore, in Giappone stanno sperimentando una particolare bacchetta che potrebbe davvero rappresentare la soluzione ideale.

Un’azienda del settore alimentare giapponese, la Kirin, sta sviluppando in collaborazione con i ricercatori dell’università Meiji di Tokyo una particolare bacchetta per il cibo che, tramite una stimolazione elettrica, sarebbe in grando di trasferire gli ioni di sodio dal cibo alla bocca ricreando artificialmente il gusto della salsedine.

In questo modo, anche senza mettere il sale nei piatti, la nostra bocca può percepire il gusto; per funzionare, queste bacchette devono però essere necessariamente collegate ad una sorta di mini-computer da polso, indossato da chi sta mangiando.

sale cibo giappone
Sperimentazione su delle particolari bacchette (Foto: Pixabay).

Stando a quanto dichiarato da chi ha avuto modo di provare queste bacchette, i cibi con un basso contenuto di sodio risultano comunque molto saporiti al gusto, dunque promuovendole; l’azienda e il team di ricercatori, sebbene stiano continuando la sperimentazione, sono fiduciosi sul fatto che queste bacchette possano entrare in commercio anche  già nel prossimo anno.

I giapponesi, stando agli ultimi dati, consumano molto sale a livello giornaliero e questi strumenti potrebbero permettere di ridurne il consumo senza perdere il gusto; il paese è poi sempre molto aperto alle innovazioni tecnologiche e questa soluzione potrebbe davvero essere gradita alla popolazione.

Impostazioni privacy