Ti alzi per andare al bagno durante la notte? Potresti avere questo problema

Vediamo insieme per quale motivo potremmo alzarci la notte per andare al bagno, che può indicare un campanello d’allarme.

Non tutti noi riescono a dormire per molte ore la notte, perchè alcune persone si devono obbligatoriamente alzare per andare in bagno, ma se la cosa diventa eccessiva e frequente, potremmo avere un problema.

Sonno: ti alzi per andare al bagno? Potresti avere questo problema
Sonno: ti alzi per andare al bagno? Potresti avere questo problema (pixabay)

Certo, se ci capita una volta ogni tanto è normale, magari quella sera abbiamo bevuto prima di andare a dormire, oppure abbiamo esagerato e per questo motivo la nostra vescica si deve svuotare, anche se abbiamo mangiato troppo salato può succedere, perchè abbiamo bevuto di più.

Ti alzi per andare in bagno? Potresti avere questo problema

Ma se ci capita di farlo tutte le notti, anche più volte al giorno potremmo avere un problema, che si chiama nicturia o nocturia,ovvero quando si ha la necessità fisica di andare anche 2 o 3 volte al bagno durante la notte, e sempre in modo importante.

Di solito, questo problema colpisce in modo particolare le persone che hanno un numero elevato di anni, ma spesso è anche collegato ad altre malattie, come la cistite, oppure problemi legati al fegato o alla prostata, o alla vescica.

Ovviamente, questa problematica si porta con se anche un’altro problema, l’insonnia, perchè se ci alziamo così di frequente è normale che dormiamo o molto male o davvero poche ore.

Questo poi ci fa essere sonnolenti duranti il giorno peggiorando la nostra qualità di vita, potremmo, bere poche bevande diuretiche, ed evitare l’alcool ed il caffè nella nostra alimentazione.

Sonno: ti alzi per andare al bagno? Potresti avere questo problema
Sonno: ti alzi per andare al bagno? Potresti avere questo problema (pixabay)

E’ anche importante non bere troppo liquidi nelle 2 o 3 ore prima di andare a letto, per evitare proprio questo stimolo di urinare, ovviamente se la nicturia è collegata ad altre malattie dobbiamo attendere il nostro medico curante.

Ricordiamoci che se iniziamo a vedere che il problema si presenta per più giorni, di avvisare ugualmente il nostro medico e chiedere un consiglio a lui su cosa fare, magari ci consiglia degli esami da fare per escludere ulteriori problematiche.

Non fate mai e poi mai nulla da soli perchè con la voglia di migliorare un problema potreste peggiorarlo o addirittura trascurare qualcosa di molto importante per la vostra salute, e questo potrebbe essere un problema.

Impostazioni privacy