Cani e gatti: puoi pagare fino a 344 euro di multa se non ti adegui

I proprietari di cani e gatti se commettono questa infrazione dovranno pagare fino a 344 euro di multa. Prestare attenzione per evitare questa sanzione salata.

cani
cani
(pixabay.com)

Capita di viaggiare in auto con cani e gatti a bordo. Non tutti però sanno che se non lo si fa bene si potrebbe essere tenuti a pagare fino a 344 euro.

A sancirlo è l’articolo 167 comma 9 del Codice della strada. Il parametro generale, nel caso del trasporto di un solo animale domestico, è quello di evitare un pericolo per il guidatore.

Il comma 9 prevede anche la possibilità del trasporto di un numero superiore a un solo animale domestico. Quindi è fondamentale prestare molta attenzione perché i proprietari di cani e gatti che commettono l’errore di trasportare nella maniera sbagliata in auto i propri animali domestici possono avere delle multe salate.

 

Gli animali devono essere custoditi rigorosamente secondo alcuni metodi

cani e gatti
cani e gatti
(pixabay.com)

Quando si viaggia in auto con i nostri amici a quattro zampe, bisogna rispettare delle regole importanti per la sicurezza del guidatore e dell’animale stesso.

Cosa fondamentale è che bisogna utilizzare gabbie o contenitori simili se gli animali si trovano sui sedili. Oppure è possibile farli viaggiare, liberi, all’interno della parte posteriore, prestando sempre tanta attenzione evitando che poi ci siano degli incidenti.

In questo caso il resto dell’auto deve essere separato da una rete per evitare la circolazione degli animali all’interno dell’auto, questa separazione utilizzata deve ricevere l’autorizzazione dell’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Le sanzioni per la violazione delle norme sul trasporto degli animali, saranno variabili da un minimo di 87 a un massimo di 344 euro. Tra gli oggetti più utilizzati ci sono i cosiddetti classici trasportini, oppure dei contenitori costituiti da cinture di sicurezza.

Se non si utilizzano questi strumenti durante il viaggio sia la sicurezza del guidatore che quello dei nostri cari amici a quattro zampe. Ecco perché si è soggetti a multe salate.

Oltre alla sicurezza del guidatore c’è anche la sicurezza degli animali. Bisogna rispettare queste regole, perchè il dovere del guidatore è di non far insorgere problemi a se stesso e agli animali. Per una sicurezza di tutti è fondamentale rispettare le regole.

Impostazioni privacy