Dieta: lo spuntino perfetto per non arrivare affamati al pranzo o alla cena

La prima colazione è un pasto fondamentale per iniziare la giornata ma bisogna scegliere bene cosa mangiare per saziarci e non arrivare affamati.

La frutta secca
La frutta secca
(@simona_calo_nutrizione)

Per stare bene nel corso della giornata dovremmo consumare 5 pasti (prima colazione, pranzo e cena) a questi si aggiungono due spuntini, uno a metà mattina e l’altro nel pomeriggio.

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno ma anche due porzioni di latte e derivati, è la giusta regola per nutrirsi bene nel corso della giornata.Le fibre, i minerali, le vitamine sono molto importanti.

Anche i grassi, i carboidrati e le proteine, giocano un ruolo importante, insomma bisogna assumere un’alimentazione molto varia

Cosa mangiare per essere sazi e sani

Spuntino
Spuntino
(@ramutzkina)

Due regole fondamentali sono evitare di saltare i pasti, perché questo procura debolezza, spossatezza e irritabilità ma anche evitare di mangiare di fretta, perché può essere dannoso nel sistema digestivo e di assorbimento degli alimenti.

Si pensa che la nostra nutrizione debba concentrarsi solo nei tre pasti principali, ossia prima colazione, pranzo e cena, in realtà bisogna anche concentrarsi sugli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, anch’essi importanti per la nostra nutrizione e salute.

Sicuramente l‘età e il tipo di attività che svolgiamo incidono molto circa la scelta dello spuntino. Gli spuntini non devono essere troppo pesanti e abbondanti.

Per coloro che svolgono un’attività sedentaria davanti al PC i nutrizionisti consigliano per lo spuntino di consumare della frutta secca. Ricca di antiossidanti, Omega 3 e 6 oltre che ricca di fibre è molto importante per la salute del nostro organismo.

Ma anche la frutta disidratata, a cui è stata eliminata l’acqua, come prugne secche, o albicocche secche sono degli ottimi spuntini. Anche’essi ricchi di energia e fibre.

Lo yogurt è un grande alleato che sia magro e non troppo ricco di dolcificanti aggiunti. Lo spuntino migliore è anche quello ricco di frutta, come mela, banane ma anche verdure come sedano e carote. 

Questi sono tutti consigli utilissimi per imparare a mangiare con gusto, rispettando la salute del nostro organismo e imparando a cominciare la giornata con il piede giusto.

Impostazioni privacy