Sale: per non esagerare prova questo condimento super

Se non vogliamo esagerare con il sale, che spesso crea problemi di salute, proviamo un condimento molto utile che può sostituirlo egregiamente, vediamo di cosa si tratta.

Il sale
Il sale
(@sono.boem)

Secondo l‘OMS, che si occupa della nostra salute, dovremmo consumare non più di 5gr di sale al giorno per stare bene e mangiare in modo sano. Se vogliamo essere in salute dobbiamo fare attenzione al consumo di sale, se eccessivo infatti si possono verificare delle patologie importanti come l’aumento della pressione arteriosa, la formazione di calcoli renali e addirittura il rischio della formazione di alcuni tumori.

Molti non riescono a eliminare l’uso del sale o comunque a ridurlo perché amano le pietanze molto saporite, ma non tutti sanno che esiste un modo per gustare i cibi come se fossero salati. Ecco di cosa si tratta.

Per gustare pasta, riso, secondi e contorni, un ottimo sostituto del sale

Lievito secco
Lievito secco
(@cookingwithrabbit)

Che si tratti di bambini, adulti o anziani dobbiamo limitare notevolmente l’uso di sale in cucina. Per fortuna esiste un modo per condire le nostre pietanze con qualcosa che non danneggia la nostra salute con l’eccessivo utilizzo di sale, ma semplicemente impiegando un alimento del tutto naturale.

Si tratta del lievito in fiocchi ossia il comune lievito che viene essiccato e poi ridotto in scaglie che insaporiscono le nostre pietanze sostituendo in modo naturale e salutare il sale. Viene venduto in barattoli o sacchetti pronto all’utilizzo e pratico da conservare nella nostra cucina.

Evitando già di mettere troppo sale nell’acqua della pasta, si può utilizzare questo lievito essiccato, ossia in fiocchi, per condire le pietanze calde. Quindi sulla pasta o il riso è perfetto, può sostituire il gustoso parmigiano che è comunque ricco di sale.

Per le pietanze gratinate al forno il lievito essiccato è un ottimo alleato di gusto e sapore. Sostituendo il formaggio infatti le scaglie di lievito conferiscono gusto.

I risotti sono ideali conditi con questo tipo di lievito, così come le minestre. Anche i contorni sono ottimi, soprattutto le verdure saltate in padella che necessitano di una cottura insaporita ma sono ottime condite con il lievito in fiocchi.

 

 

Impostazioni privacy