Ciliegie: le varietà che nessuno conosce

Vediamo insieme tutti i segreti di questo frutto buonissimo che incanta grandi e piccini e che sta per arrivare sulle tavole.

La frutta che iniziamo a trovare tra la primavera e l’estate è inutile dirlo è quella maggiormente amata da tutti, perchè troviamo fragole, meloni ciliegie, e chi non ne va matto.

Ciliegie: le varietà che nessuno conosce
Ciliegie: le varietà che nessuno conosce (pixabay)

Ma oggi vi vogliamo portare nel fantastico mondo di questo frutto, facendovi scoprire tantissime varietà, che forse non conoscete, e poi chi da piccolo non ha fatto con una coppia di ciliegie degli orecchini?

Ciliegie: tutte le incredibili varietà

Quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo insieme tutti i segreti di questo frutto dolcissimo che fa impazzire grandi e piccini allo stesso modo, e con il quale possiamo fare anche ottimi dolci.

Le ciliegie sono di origine turca e sono state portate in Italia da Lucullo, stando a Plinio il Vecchio, nel 72 a.C. e da quel momento in poi la loro fame è diventata incredibile, ma quanti tipi ne esistono?

I maggiori produttori si trovano proprio in Turchia e negli Stati Uniti D’America, ma nel nostro paese ci sono alcune eccellenze incredibili, e siamo tra i primi dieci produttori mondiali.

Tra le più famose troviamo la Ciliegia dell’Etna DOP, che è di taglio medio grande ed ha un colore rosso vivo ed un peduncolo abbastanza lungo, la sua polpa è molto dolce e succosa allo stesso tempo.

Viene utilizzata in modo particolare per le confetture o per i dolci, ma anche accanto a piatti di carne da il meglio di se, ovviamente è prodotta nella provincia di Catania.

Troviamo anche la Ciliegia di Marostica IGP, che raccoglie dentro di se altre varietà come la Sandra, la Francese, la Durone Rosso, ed altre, sono tutte però caratterizzate dal colore rosso fuoco e raramente fosso scuro.

Ha una polpa molto dolce, ed anche lei è molto versatile in cucina, tanto che si può conservare anche sotto spirito, ma senza nulla ed appena raccolte sono veramente speciali, una golosità incredibile.

Ciliegie: le varietà che nessuno conosce
Ciliegie: le varietà che nessuno conosce (pixabay)

Troviamo poi anche la Ciliegia di Vignola IGP, che si divide in tenerina, ovvero più piccola e duroni, più grande e molto croccanti, poi ci sono anche la ciliegia Bella di Garbagna, la Ciliegia Ferrovia, prodotta nella zona di Bari la Bella di Pistoia, l’Arecca campana, la Sciazza di Siano.

Troviamo anche un’altra eccellenza ovvero la Ciliegia del Monte, che viene dal cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, insomma ci sono moltissime varietà di ciliegie nel nostro paese e non ci resta che assaggiarle tutte, anche perchè non hanno un particolare numero di calorie, ma come sempre attenzione a non esagerare con il quantitativo.

Impostazioni privacy