Modello 730: massima attenzione a queste scadenze

Vediamo insieme alcune importanti scadenze che ci sono per quanto riguarda la presentazione del modello 730.

Come sempre, in questo momento particolare dell’anno è iniziato la preparazione per poter presentare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi riferiti allo scorso anno per i lavoratori e per i pensionati.

Modello 730: massima attenzione a queste scadenze
Modello 730: massima attenzione a queste scadenze (web)

E’ possibile utilizzare anche il modello precompilato che potete trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 23 maggio e non dal 30 aprile, come era stato erroneamente comunicato

Modello 730 massima attenzione

Ovviamente, come sempre è possibile chiedere aiuto nella compilazione sempre da parte di un Caf ma quali sono le importanti scadenze che non dobbiamo assolutamente dimenticare? 

Come prima cosa vi ricordiamo che per poter vedere il modello precompilato è necessario avere lo Spid, oppure utilizzare la carta di identità elettronica, e chi lo utilizza non dovrà mostrare le ricevuto che attestano oneri detraibili o deducibili.

Ma fino a quando possiamo presentare il modello? La scadenza è fissata al 30 settembre 2022 ma ovviamente è sempre meglio presentarlo il prima possibile perchè possiamo avere prima il rimborso, se ci spetta.

Anche se in precedenza abbiamo inviato il modello 730 precompilato possiamo annullare l’invio ed inviare la nuova dichiarazione sempre dopo il 28 maggio, ma l’annullamento è valido fino al 22 giugno.

Per quanto riguarda le persone fisiche il modello deve essere inviato entro il 30 novembre, mentre se vogliamo presentarlo in modo cartaceo è possibile farlo dal 2 maggio al 30 giugno.

Ovviamente, l‘Agenzia delle Entrate ricorda che tutti sono obbligati ad inviarli solamente su via telematica, tranne per queste persone, che li possono inviare in modo cartaceo:

  • pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo
  • pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RT, RW)
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti

Quindi mi raccomando facciamo sempre massima attenzione per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi e se abbiamo sempre qualsiasi problema rivolgiamoci al nostro commercialista o al caf di competenza.

Modello 730: massima attenzione a queste scadenze
Modello 730: massima attenzione a queste scadenze (web)

Ricordate sempre che possiamo portare a detrazione tutti i documenti che abbiamo, ovvero spese mediche, di attività sportive, oppure qualsiasi cosa è possibile portare, come il nostro contratto d’affitto oppure l’assicurazione della macchina dove è possibile detrarre una parte, anche se piccola.

Impostazioni privacy