Calzoni di pasta sfoglia: pronti in 2 minuti, buonissimi!

Vediamo insieme un piatto che si prepara in pochissimo tempo e che possiamo riempire con quello che più ci piace o che abbiamo in frigorifero.

Oggi vi vogliamo mostrare un piatto che possiamo mangiare sia come cena che utilizzare come antipasto, ovvero dei fantastici calzoni di pasta sfoglia, che possiamo preparare in un lampo.

Calzoni di pasta sfoglia: pronti in 2 minuti, buonissimi!
Calzoni di pasta sfoglia: pronti in 2 minuti, buonissimi! (pixabay)

E’ possibile riempirli seguendo la nostra ricetta o personalizzarli in base ai nostri gusti e quelli dei nostri commensali, il tempo per preparali è veramente rapidissimo, circa 2 minuti e poi il tempo di cottura necessario.

Calzoni di pasta sfoglia: una bomba pronta in 2 minuti

Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come possiamo preparare questa leccornia che vi lascerà senza parole per il risultato che possiamo accompagnare, con degli ottimi carciofi in padella, o dei pomodori cuore di bue tagliati e conditi.

Ecco cosa ci occorre per preparare questo piatto per circa 4 porzioni:

  • 150 gr di scamorza
  • 1 uovo
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 gr di salmone affumicato

Come dicevamo, possiamo mettere al loro interno, quello che ci piace o che abbiamo in casa, ma iniziamo aprendo il nostro rotolo di pasta sfoglia e creiamo dei cerchi con un coppa pasta, se non lo abbiamo possiamo utilizzare magari una tazza grande.

Ovviamente i cerchi chiusi a metà saranno i nostri calzoni, se li facciamo più piccoli li riempiamo meno ed avremmo più pezzi, adesso facciamo vari buchetti su tutta la pasta sfoglia, in questo modo non si gonfieranno eccessivamente durante la cottura.

Al centro del nostro cerchio mettiamo un piccolo pezzo di mozzarella ed un piccolo pezzetto di salmone, chiudiamo quindi le nostre mezze lune e mettiamo un goccio di acqua per essere sicuri che sia tutto ben sigillato e non esca nulla in cottura.

Ovviamente possiamo sostituire il salmone, con dei gamberi, oppure con dell’ottimo speck, o magari della passata di pomodoro, insomma diamo largo alla nostra fantasia, possiamo farli anche solamente con formaggio e verdure, saranno buonissimi ugualmente.

Quando tutti i nostri calzoni sono pronti mettiamoli su di una teglia che abbiamo rivestito con carta forno e spennelliamoli con del tuorlo d’uovo o del latte e facciamoli cuocere per circa 15/20 muniti in forno caldo a 180 gradi.

Calzoni di pasta sfoglia: pronti in 2 minuti, buonissimi!
Calzoni di pasta sfoglia: pronti in 2 minuti, buonissimi! (pianetadonneblog)
Appena saranno dorati possiamo toglierli dal forno ed il nostro antipasto, o cena sfiziosa sarà pronta in tavola, ma prima di mangiarli attendiamo qualche momento per far raffreddare il suo ripieno.

Siamo sicuri che andranno a ruba nel giro di pochissimo e tutti vi chiederanno la ricetta di questa bontà incredibile!

Impostazioni privacy