Cellulari: questi telefoni non funzionano più, ecco quali e perchè

Vediamo insieme quali sono i modelli che non funzionano più nel modo corretto in questi ultimi giorni e per quale motivo.

A partire dai primi di aprile è iniziata una nuova tecnologia, che sta mandando in pensione, piano piano i vecchi cellulari, già da tempo alcune applicazioni molto usate, come WhatsApp non era più possibile utilizzarle.

Cellulari: questi telefoni non funzionano più, ecco quali e perchè
Cellulari: questi telefoni non funzionano più, ecco quali e perchè (pixabay)

Come abbiamo visto, siamo in un periodo di grande cambiamento per quanto riguarda la tecnologia, tanto che anche i televisioni, che non hanno una nuova tecnologia sono stati cambiati, oppure si è provveduto ad acquistare un decoder DVB-T2.

Cellulari: questi non funzioneranno più a breve

Tutto questo per via della rivoluzione che sta portando, mano mano il 5G nel nostro paese, e non solo, ovviamente, questa tecnologia, infatti permette la trasmissione dei dati in modo molto più veloce.

Anche sulla televisione, la qualità dell’immagine è migliorata in modo notevole, sembra infatti di assistere ad un programma che possiamo vedere al cinema, sia per audio impeccabile che per immagini nitide e perfette.

Dal primo aprile, però chi ha un vecchio cellulare che funzionava solamente con la rete 3G, è stata spenta, e tra aprile e giugno, tutti i vari gestori telefonici provvederanno a completare questa procedura.

Ovviamente il cambiamento porta una spinta verso il 4G ed il 5G, ma non è stato fatto solamente per un cambiamento tecnologico, ma anche per una questione ambientale, perchè l’utilizzo di queste nuove piattaforme permette una riduzione del consumo di energia elettrica.

Un aspetto importantissimo, soprattutto in questo momento davvero particolare che tutti noi stiamo vivendo, in Italia e non solo, il 5G è disponibile in tutte le principali città italiane, ma entro la fine di quest’anno dovrebbe essere disponibile ovunque.

Cellulari: questi telefoni non funzionano più, ecco quali e perchè
Cellulari: questi telefoni non funzionano più, ecco quali e perchè (pixabay)

Qualcuno che ha un vecchio cellulare, o magari una persona anziana che non lo usa molto, dovrà cedere alla modernità, solamente chi ha un cellulare che si collega alla rete 4G o 5G potrà continuare a collegarsi su Internet.

Anche se abbiamo un sim inferiore a 128k potremmo avere dei problemi, anche se l’invio e la ricezione delle telefonate non dovrebbe subire problematiche, come per gli SMS, in caso possiamo sempre recarci in un negozio di telefonia e chiedere direttamente a loro.

Impostazioni privacy