Dieta: i 5 alimenti ricchi di calcio a cui nessuno pensa

Calcio: sapete quali sono gli alimenti che sono ricchi di questo minerale, oltre al latte e latticini? Scopriamolo insieme.

Il calcio è uno dei sali minerali più importanti per il nostro organismo. Infatti, è quello più presente all’interno del nostro organismo.

E’ molto importante per le ossa. Ma non tutti, forse, sanno che è fondamentale anche per coagulazione del sangue e per il funzionamento delle cellule nervose.

Calcio: quali alimenti lo contengono?
Calcio: quali alimenti lo contengono? (Pixabay)

Tutti noi sappiamo che il latte, latticini, tutti i suoi derivati insomma, sono gli alimenti che contengono più calcio. Ma non sono gli unici.

Volete scoprire con noi quali sono gli altri cibi che contengono questo minerale?

Prima di tutto dovremmo capire quanto ne dobbiamo assumere: per i bambini e adolescenti il fabbisogno giornaliere va dagli 800 mg e 1.200 mg; per le donne in stato di gravidanza invece è un po’ più alto e va tra i 1.000 mg e 1.200 mg; mentre per gli adulti è all’incirca di 800 mg.

E’ molto importante, per questo motivo, assumere il calcio attraverso alcuni cibi. Se, però, attraverso le analisi del sangue, si evidenzia una carenza di questo minerale, allora il dottore potrebbe darvi alcuni integratori da inserire ad una dieta specifica.

Calcio: quali alimenti lo contengono?

Quindi, quali sono questi alimenti che è preferibile consumare e che sono ricchi di calcio? Uno dei cibi che ne contiene molto è la salvia: la possiamo utilizzare, soprattutto, per aromatizzare i vostri piatti.

Oltre a questa pianta, però, c’è anche il rosmarino che lo contiene tanto. Anche una delle spezie più utilizzata, il pepe, è molto ricco di calcio.

Tra gli alimenti più ricchi di calcio sono la rucola: questo ortaggio ne conterrebbe più della ricotta di vacca. Poi, ci sono anche il caviale di storione e le mandorle dolci secche.

Calcio: quali alimenti lo contengono?
La Rucola è un alimento ricco di calcio (Pixabay)

Un altro cibo che ha molto questo minerale è la soia secca, ma anche l’acciuga e il tuorlo d’uovo.

Questa è una lista degli alimenti che contengono il calcio. Quindi non sono solo il latte o i suoi derivati la fonte principale del calcio.

Voi lo sapevate che c’erano altri alimenti che contenevano così tanto questo minerale? Fateci sapere cosa ne pensate di questo articolo.

Impostazioni privacy