Spesa: ecco come risparmiare fino a 100 euro al mese

Spesa, ecco come risparmiare fino a 100 euro al mese: qualche consiglio pratico per gli acquisti da fare al supermercato.

Tra le spese fisse di una famiglia o delle varie persone che si trovano a vivere da sole c’è sicuramente quella per gli alimenti e per i prodotti per la casa; insieme alle utenze (e all’affitto, per chi si trova in questa situazione) è inevitabile dover fare la spesa e spendere.

spesa come risparmiare
I consigli per contenere i costi (foto: Pixabay).

Come fare quindi per cercare di risparmiare, magari fino a 100 euro al mese, evitando gli sprechi e senza rinunciare a nulla? Ecco qualche pratico consiglio per la spesa.

Spesa, ecco come risparmiare fino a 100 euro al mese: qualche consiglio

In prima battuta, è sempre bene cercare di fare molta attenzione quando si va al supermercato, senza soffermarsi sui prodotti maggiormente esposti alla vista; confrontate bene tutti i prezzi, sfruttando le offerte del momento (anche di supermercato in supermercato) ma controllando anche il peso dei vari alimenti.

Inoltre, se vogliamo arrivare a tagliare i costi della spesa, possiamo cominciare evitando di comprare varie bevande gassate, da lasciare magari solo per determinate occasioni oppure per il week end.

Per sostituirle, possiamo optare per dell’acqua aromatizzata, che disseta e fornisce al nostro gusto un sapore diverso dal consueto; di certo, ne guadagneremmo anche in salute.

Stesso discorso per quanto riguarda vari snack e merendine: sebbene alcuni di questi siano gustosi, oltre a farci spendere se mangiati in quantità esagerata non fanno nemmeno bene al nostro organismo.

spesa come risparmiare
Alcuni consigli per risparmiare quando si fa la spesa, senza rinunce (foto: Pixabay).

Per merenda o davanti ad un bel film, si può ogni tanto alternare il dolce comprato ad uno fatto in casa, come ad esempio qualche ciambellone o torta; in alternativa agli snack, anche una tradizionale fetta di pane con l’olio oppure, specie d’estate, con qualche pomodoro sopra.

Infine, un altro metodo per tagliare il prezzo della spesa è quello di evitare di comprare troppi cibi preconfezionati o salumi, da sostituire con legumi vari e cereali integrali; molto più ricchi di nutrienti, costano meno ed hanno anche meno grassi.

Impostazioni privacy