Abbronzatura: ecco come preparare la nostra pelle al sole estivo

Abbronzatura, ecco come preparare la nostra pelle: la stagione si avvicina ed è già tempo di pensare al mare e al sole.

Siamo ormai entrati ufficialmente in primavera e, con le temperature in costante aumento, comincia il periodo delle gite fuori porta e delle scampagnate all’aperto, magari direttamente già in spiaggia.

abbronzatura preparare pelle
Le accortezze da avere in vista della bella stagione e dell’esposizione al sole (foto: Pixabay).

Ancora qualche mese quindi e saremo di nuovo in estate, anche se qualcuno già pensa all’abbronzatura; ecco come preparare la pelle all’esposizione al sole, per abbronzarsi sì, ma senza rischi e dimenticarci della nostra salute.

Abbronzatura: ecco come preparare la nostra pelle

Il sole fa sicuramente bene al nostro organismo, anche se un’esposizione prolungata (specie d’estate) può portare diversi grattacapi a livello di salute; come in ogni caso, è sempre bene non esagerare e, soprattutto, utilizzare le giuste accortezze per esporsi al sole.

Per idratare al meglio la pelle è consigliato bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, una quantità utile in maniera globale al nostro organismo; in questo modo, oltre ad essere più sana, si abbronzerà anche più velocemente.

Inoltre, alimenti che aiutano la produzione di betacarotene (come melone, zucca, arancia, albicocca, pomodori e anguria) favoriscono l’abbronzatura della pelle, oltre ad essere molto gustosi da consumare magari proprio in spiaggia.

Essenziale poi esporsi gradualmente al sole: per le prime volte della stagione con un tempo limitato, anche solamente per quindici minuti, salvo poi aumentare piano piano col passare dei giorni senza comunque mai esagerare troppo.

abbronzatura preparare pelle
Il melone e l’anguria, da consumare magari all’aria aperta (foto: Pixabay).

Le varie creme solari protettive non sono poi assolutamente da dimenticare; oltre a proteggere da eventuali scottature, permettono anche di evitare altri danni. Una crema doposole, da mettere dopo l’esposizione, può poi contribuire all’idratazione e alla freschezza della pelle.

Abbronzarsi sì, ma senza prendersi rischi inutili e salvaguardando la salute della nostra pelle; non dimenticate poi di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia o dermatologo, che saprà in primis verificare le condizioni del vostro corpo, dandovi poi delle guide specifiche su come muovervi sotto il sole.

Impostazioni privacy