Bonus vacanze 2022: ecco chi lo può richiedere e come

Per coloro che ne faranno richiesta entro metà aprile 2022 è previsto dall’INPS un bonus vacanze. Chi ne può beneficiare e come. 

Bonus vacanze
Bonus vacanze
(@monicazatelli)

Le tanto attese vacanze estive si stanno avvicinando. L‘INPS ha una buona notizia da dare a coloro che stanno già pensando ai loro prossimi viaggi. Estate INPSieme è il documento elaborato dall’Istituto che spiega chi può aderire e in quale modalità.

Determinate categorie di persone possono avere delle agevolazioni proprio per le vacanze estive nell’anno 2022. Le mete previste spaziano dal mare, alla montagna, alle terme, ai siti culturali. Le località dovranno essere solo nel territorio italiano e solo alcune categorie specifiche hanno la possibilità di usufruire del bonus vacanze 2022.

A chi è rivolto il bonus vacanze 2022

Estate INPSieme
Estate INPSieme
(@estateinpsieme)

La data limite per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2022. La graduatoria delle domande accettate saranno pubblicate entro il 18 maggio 2022.

Entro il 15 luglio verrà versato un acconto del 20% ai vincitori. Entro il 30 novembre verrà restituito il resto, quando il richiedente avrà caricato nel portale la fattura delle spese sostenute.

I pensionati sono la categoria a cui è rivolto il bonus. Le categorie sono due, la prima riguarda i dipendenti pubblici, per loro l’INPS prevede 1000 agevolazioni per soggiorni di sette notti e 2000 agevolazioni per soggiorni di 14 notti.

La seconda categoria riguarda i pensionati che convivono con figli e coniugi disabili, appartenenti alla gestione fondi ex IPOST. Per questa categoria l’INPS prevede 250 agevolazioni per soggiorni di sette notti e 600 agevolazioni per soggiorni di 14 notti.

La modalità per richiedere il bonus prevede di fornire il proprio ISEE che permetterà di valutare la quantità dell’agevolazione fornita dall’INPS. L’agevolazione è maggiore con un ISEE inferiore a 8.000 euro.

Per i soggiorni di sette notti sono 800 euro, per soggiorni di 14 notti sono 1.400 euro. Quando l’ISEE è superiore ai 72.000 euro gli importi scendono anche del 60%.

Per richiedere il bonus è sufficiente accedere al portale online dell’INPS. Se si è attivato lo SPID o si ha una carta d’identità elettronica è possibile fare la domanda.

Si sceglie tra soggiorno lungo e soggiorno breve. Bisogna fornire i dati personali della persona che vuole usufruire del bonus e di eventuali accompagnatori. 

Impostazioni privacy